16 nov 2011

cavallo di troia

"ciechi e sordi che fummo, i nostri danni ci procurammo" (eneide - 2,410)

un berlusconi inedito sta facendo capolino sulla scena politica nazionale.
per bocca di angelino alfano, l'ex premier ha deciso che il pdl appoggerà incondizionatamente il governo di mario monti. sarà questa una svolta nella politica di berlusconi e del pdl? ha deciso realmente di fare il famoso 'passo indietro' ed appoggiare quindi il nuovo esecutivo delle larghe intese per il bene dell'italia? o vuole magari riproporre la stessa strategia del 1997 e del 2007 quando fece saltare la bicamerale o quando fece il discorso del predellino?
ricordo ancora come andarono le cose nel 1997. berlusconi era politicamente finito e, quando d'alema gli propose di fare le riforme istituzionali, accettò di buon grado di partecipare ai lavori della bicamerale. fu proprio grazie a quella bicamerale che in un incontro tra d'alema, berlusconi, marini e fini in casa letta fu sancito il famoso 'patto della crostata' che gli garantì il salvacondotto per le sue aziende (infatti gli articoli del disegno di legge n. 1138 che avrebbero mandato rete4 sul satellite non furono mai discussi per tutta la tredicesima legislatura). sempre grazie alla bicamerale berlusconi ritrovò anche l'alleanza con bossi e con la lega e soprattutto la forza per fare cadere il governo prodi causando la spaccatura dell'ulivo.
nel 2007 la storia si ripetè e quando veltroni aprì le trattative privilegiate sulla legge elettorale con berlusconi, uscito sconfitto alle elezioni, gli diede nuova linfa ma portò alla morte del secondo governo prodi e soprattutto al 'discorso del predellino' che lo avrebbe condotto alle elezioni vinte nel 2008.
oggi siamo nel 2011 ... il paese ha bisogno di riforme ... berlusconi è nuovamente decotto e rischia forti implicazioni giudiziarie (processi) ed economiche (conflitto interessi, tetto pubblicità) ... chi potrebbe essere il cavallo di troia per una nuova rinascita? secondo me si chiama mario ...

Nessun commento:

Posta un commento