31 mag 2012

mr marchionne, i suppose

'oggi è il momento di compiere un altro passo avanti' ... neppure socrate avrebbe potuto dire di meglio di marchionne che, con queste parole ha comunicato la fusione tra fiat industrial e cnh ed il contestuale trasferimento della sede dall'italia all'olanda.
una notizia che stamattina avrebbe dovuto fare tremare l'italia ma, purtroppo, solo i terremoti svegliano le coscienze dei politici. anche perchè grazie a questa operazione di pura finanza la fiat industrial (ossia la parte di fiat che raggruppa i camion ed i mezzi per l'agricoltura o per l'edilizia), dopo la fusione con la società controllata cnh, trasferirà il suo quartier generale da torino ad amsterdam con un risparmio di tasse di almeno un 20-30%.
la stessa sorte toccherà molto probabilmente anche alle auto, non appena marchionne riuscirà ad acquistare le rimanenti azioni di crysler attualmente possedute dalle associazioni sindacali americane (quelli che sarebbero pronti a fermare gli impianti per settimane, chiamando anche l'intervento della politica nazionale, se sentissero puzza di bruciato!).
come mi aspettavo in tempi non sospetti, questa operazione sarebbe la chiusura del cerchio iniziato quando marchionne decise lo spostamento degli impianti dall'italia alla serbia (od ovunque costasse meno produrre un'auto) e successivamente con la cacciata dei sindacalisti nemici per non avere vincoli quando arriverà il momento di chiudere (o vendere) quello che rimane nel nostro paese e trasformarsi da fiat a faad (fabbrica americana automobili detroit)!
ma tanto cosa volete che importi a marchionne ... come si legge sul prospetto informativo distribuito stamane 'da fusione con cnh numerosi benefici per azionisti' !!