16 feb 2015

ferrero

è morto michele ferrero, l'uomo che partì da alba negli anni '40 con un laboratorio che produceva crema alla nocciola ed in 75 anni ha creato un colosso alimentare da oltre 10 miliardi di euro di fatturato. tutto il mondo conosce la nutella, i kinder, i tik-tak ed altri prodotti creati come 'piasa a madama valeria'.
con la scomparsa del signor ferrero è morto uno dei pochi imprenditori che hanno sempre avuto un occhio di riguardo per la loro terra ed i loro dipendenti; ferrero iniziò con i bus aziendali degli anni '60 per non sradicare le famiglie degli operai dai loro borghi nelle langhe ed conta oggi su un sistema di welfare aziendale (asili, assistenza sanitaria) senza eguali è può anche vantarsi di non avere mai fatto un'ora di cassa integrazione nei suoi impianti.
il figlio giovanni, che da anni guida l'azienda, è l'erede unico. la domanda che ci si pone e se continuerà sulla strada famigliare o se aprirà le porte a quelle sirene che suo padre aveva sempre rifiutato: alla delocalizzazione, alla quotazione in borsa e soprattutto al maggiore profitto con il taglio dei costi .... ai posteri l'ardua sentenza.




Nessun commento:

Posta un commento