14 apr 2015

parole, parole, parole ...

dati inps dicono che i posti di lavoro creati dal job acts nei primi due mesi sono 13 (tredici); ben diverso dai 79mila raccontati da renzi & c .... 'l'italia riparte' ?

il ministero del tesoro ha collocato la settimana scorsa 6.5miliardi di euro di bot al tasso medio (lordo) del 0.066%; rendimenti ai minimi storici che non fanno escludere che le prossime emissioni possano avere un ritorno negativo. anche in germania i titoli di stato viaggiano a rendimenti intorno al 0.15%.  mentre i rendimenti obbligazionari viaggiano a livelli prossimi allo zero, le borse europee segnano i massimi storici nonostante economie ancora deboli, consumi ai minimi, export difficile con il dollaro forte, terrorismo mediorentale e l'incognita putin. a ben pensare quello che stiamo vivendo è uno scenario surreale ma reso possibile dal quantitative easing della bce che inonda il mercato dei capitali di liquidità a costo zero con l'effetto è di una dose di doping per dare l'impressione che tutto vada bene nel tentativo di fare tornare le famiglie a spendere credendo che il peggio è passato.
resta ancora da valutare l'effetto che avranno le elezioni presidenziali americane sui mercati finanziari specialmente se la fed dovesse decidere di aumentare i tassi per dare un boost all'economia statunitense.

dal def sono scomparsi i 498 miliani per l'edilizia scolastica ... ed intanto crollano i soffitti delle scuole! restano i 71 miliardi previsti per le grandi opere ... ma intanto crollano anche i viadotti !!

Nessun commento:

Posta un commento