25 ago 2015

bolle e balle finanziarie

mercati finanziari a picco a causa della cina. peccato che la borsa di shanghai abbia cominciato a perdere terreno da metà giugno a causa della bolla e che solo l'intervento del governo cinese ha evitato che il collasso avvenisse a metà luglio ... dando magari modo ai soliti noti di liquidare posizioni che avrebbero potuto diventare a rischio!

... mail premier ed il suo ministro dell'economia continano a vedere la luce in fondo al tunnel ? non è forse un treno che gli sta andando addosso ?

... fortuna che lo spread ha tenuto a quota 134 anche grazie all'intervento massiccio di draghi (che ormai dovrebbe avere comprato praticamente un quarto dello stock di debito pubblico italiano ... 60mld/mese per 8 mesi fanno circa 480mld pari al 26% dei 1800mld di titoli italiani del debito pubblico ... se fosse stata una s.p.a. tra poco avrebbe dovuto lanciare un'opa !) ... chissà che fine ha fatto il tesoretto per 'le fasce più deboli' previsto da padoan con lo spread a 100 ?

... e chissà che fine faranno gli investimenti annunciati (circa 140 miliardi) ed i tagli di tasse (imu in primis) promessi dal 'matteorenzi'  ?

Nessun commento:

Posta un commento