2 apr 2021

farmacista rimandata in matematica

 Nella mattinata, i carabinieri del nucleo antisofisticazioni e sanità di Brescia hanno proceduto all’arresto della farmacista di Vilminore di Scalve. I capi di imputazione riguardano i delitti di falso e truffa aggravata.

 “Secondo l’accusa la professionista, da oltre un anno, aveva sistematicamente falsificato ricette mediche riportando su di esse costosi farmaci destinati esclusivamente a trapiantati di fegato (Zutecrta il suo nome commerciale, un’immunoglobulina umana usata negli adulti sottoposti a trapianto di fegato a causa di un’infezione da epatite B per scongiurare una recidiva, distribuito al prezzo di 1.840 euro), con spesa a carico del servizio sanitario nazionale. Mediante tale sistema l’indagata sarebbe riuscita ad ottenere, in poco più di un anno, un indebito rimborso per una cifra stimata, al momento, in oltre 800mila euro”.

 “I militari avvalendosi della collaborazione del servizio farmaceutico territoriale dell’agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, sono presto riusciti a provare come, in soli otto mesi, la farmacia di Vilminore di Scalve avesse venduto, di quel farmaco, un numero di confezioni di ben tre volte superiore a quello di tutte le altre farmacie della provincia e che tanto avesse portato ad un aumento esponenziale del fatturato dell’esercizio. L’analisi delle relative ricette mediche ha poi posto in evidenza le manifeste alterazioni di prescrizioni, in aggiunta a quelle originariamente presenti sul documento, fino a 5 confezioni del farmaco”.

Un’ispezione della farmacia, condotta dagli investigatori verso la metà del mese di marzo, ha portato al rinvenimento di 272 confezioni di medicinali di genere ad alto costo (171 quelle di Zutectra) per un valore complessivo di 217mila euro, “tutte risultate prive dei bollini di tracciabilità e sequestrate, ma non più utilizzabili perché non conservate a temperatura controllata (una parte delle confezioni è stata ritrovata tra i rifiuti)” chiariscono gli inquirenti.

Ricapitoliamo:
Vilminore di Scalve (BG): 1459 abitanti

Totale trapianti di fegato 2019 in Italia: 1302            
Zutecrta: 1 iniezione sottocutanea ogni 7-15 giorni

Quindi: Vilminore è la sede nazionale dei trapiantati di fegato ?  Oppure questa farmacista pensava di farla franca ? Dovessero revocarle la licenza (anche se dubito che lo faranno...) le farebbero solo un favore …

spione all'amatriciana

 Un ufficiale della Marina italiana, Walter Biot, è stato fermato martedì sera mentre consegnava documenti classificati relativi alle telecomunicazioni militari, sensibili per la sicurezza nazionale e della Nato, a un funzionario dell’addetto militare dell’ambasciata russa a Roma. Avrebbe fatto foto con il suo smartphone Samsung 9 a 181 documenti classificati.

Dopo lunghi pedinamenti da parte del controspionaggio italiano, i due sono stati fermati, al buio di un parcheggio della capitale nella zona di Spinaceto, a due passi da un supermercato, mentre l’uno consegnava una pen drive che nasconde all'interno di una scatola di medicinali e l’altro 5.000 euro.

Nella scheda sd, il capitano di fregata ha trasferito materiale classificato: 9 documenti riservatissimi e 47 immagini di materiale Nato Secret, valutate come segreto. In cambio ottiene una valigetta piena di banconote da 50 euro, per un totale di 5 mila euro complessive.

La moglie: "Tremila euro di stipendio non bastavano più per mandare avanti una famiglia con 4 figli, 4 cani, la casa di Pomezia ancora tutta da pagare, 268 mila euro di mutuo, 1.200 al mese. E poi la scuola, l'attività fisica, le palestre dei figli a cui lui non voleva assolutamente che dovessero rinunciare. Noi viviamo per i figli, abbiamo fatto sempre tanti sacrifici per loro. Niente vizi, niente lussi, attenzione, solo la vita quotidiana che però a lungo andare fa sentire il suo peso".

Anche secondo gli investigatori il capitano sarebbe stato spinto a tradire per bisogno di soldi, così come confermato dalla moglie. Secondo i colleghi la debolezza di Walter Biot era principalmente legata alla salute di uno dei suoi figli, una bambina affetta da un handicap grave e bisognosa di cure continue e costose, di un’assistenza totale, per cui lui fruiva anche della Legge 104

Così, mentre nel mondo l'intelligence russa utilizza i suoi hacker nella caccia ad informazioni sensibili, in Italia compra informazioni "riservate" per ben 5000 euro in banconote di piccolo taglio ... organizzando uno scambio in un parcheggio a Spinaceto, altro che e-mails criptate ! D'altra parte lo spione ci deve pagare la palestra dei figli ... anche se sono chiuse causa pandemia !!!

https://www.adnkronos.com/usa-hacker-russi-hanno-attaccato-dipartimento-stato_3ZMFKFzXSK1HD3vr5M97zr   Usa, "hacker russi hanno attaccato dipartimento Stato"

https://www.agi.it/estero/news/2020-12-14/attacco-hacker-governo-usa-russia-10675358/ Attacco hacker al governo Usa, Washington accusa la Russia

https://www.agi.it/estero/news/2020-12-14/il-cyber-attack-agli-usa-arriva-da-hacker-russi-spiati-da-tempo-10669609/ Il cyber-attack agli Usa arriva "da hacker russi, spiati da tempo"

https://www.cnet.com/news/solarwinds-hackers-accessed-dhs-acting-secretarys-emails-what-you-need-to-know/ SolarWinds hackers accessed DHS acting secretary's emails

https://www.france24.com/en/france/20210216-france-uncovers-cybersecurity-breaches-linked-to-russian-hackers France uncovers cybersecurity breaches linked to Russian hackers

https://www.dw.com/en/russia-backed-hackers-target-german-legislators-report/a-57018097  Russia-backed hackers target German legislators: report