guerra civile in libia: gheddafi, dopo i mercenari, manda i caccia a bombardare i manifestanti. e l'italia di berlusconi si genuflette ancora ...
1) comunicato della presidenza del consiglio italiana:''il presidente del consiglio, silvio berlusconi, segue con estrema attenzione e preoccupazione l’evolversi della situazione in libia e si tiene in stretto contatto con tutti i principali partner nazionali e internazionali per fronteggiare qualsiasi emergenza. il presidente berlusconi è allarmato per l’aggravarsi degli scontri e per l’uso inaccettabile della violenza sulla popolazione civile.
L’unione europea e la comunità internazionale dovranno compiere ogni sforzo per impedire che la crisi libica degeneri in una guerra civile dalle conseguenze difficilmente prevedibili, e favorire invece una soluzione pacifica che tuteli la sicurezza dei cittadini così come l’integrità e stabilità del paese e dell’intera regione'' -> in pratica silvio b. segue con attenzione, si tiene in contatto, è allarmato MA è l'unione europea che deve compiere lo sforzo ... anche perchè silvio non vuole 'disturbare' l'amico gheddafi.
2) il ministro degli esteri frattini, al suo arrivo a bruxelles ieri, ha fatto presente quale è la linea seguita dall'italia: 'spero che in libia si avvii una riconciliazione nazionale che porti ad una costituzione libica, come proposto da seif al-islam (il figlio di gheddafi)', aggiungendo che 'non dobbiamo dare l'impressione sbagliata di volere interferire, di volere esportare la nostra democrazia. dobbiamo aiutare, dobbiamo sostenere la riconciliazione pacifica: questa è la strada' -> fortuna vuole che successivamente ha approvato il documento di condanna soft da parte della ue. ma, come già successo con mubarak (silvio b. che ne cantava le lodi all'ultimo vertice) e con lukashenko, il governo italiano non perde occasione per rendersi ridicolo !
3) intanto gli abitanti della regione occidentale della libia hanno minacciato di tagliare le forniture di gas all'italia e all'ue 'dopo il silenzio che avete osservato sui massacro perpetrato da gheddafi'. ecco il risultato di essersi legati mani e piedi a gheddafi: eni importa il 14% del gas e del petrolio mentre impregilo e finmeccanica hanno commesse per miliardi.
4) sospese le contrattazioni a piazza affari per un problema tecnico. -> guarda che combinazione! ieri le aziende (di stato) con affari o azionisti in libia hanno perso dal 3% al 7% ... oggi si blocca la borsa! e così nessuno può vendere.
5) dove sono finite le 'anime candide' italiane che urlavano il loro dissenso nei confronti dei talebani e di saddam hussein (con falsi dossier sulle armi di distruzione di massa) e volevano l'intervento armato immediato per liberare l'afghanistan e l'iraq ? o forse gheddafi non conta ? come già non contava putin in cecenia ?
Nessun commento:
Posta un commento