13 feb 2011

maurizio belpietro bifronte

i quotidiani della famiglia berlusconi, libero e il giornale, a cui si aggiunge il nuovo spin doctor di arcore giuliano ferrara sparano contro il presidente della repubblica giorgio napolitano, reo di lesa maestà dopo la nota emessa dal quirinale sull'incontro con il presidente del consiglio:

"di un incontro istituzionale ovviamente riservato come quello tra il presidente della repubblica e il presidente del consiglio, svoltosi ieri pomeriggio al quirinale, sono state date sulla stampa legittime libere interpretazioni e in qualche caso anche ricostruzioni fantasiose perfino con frasi virgolettate in effetti mai pronunciate da nessuno dei due interlocutori. si è data particolare attenzione a quella che sarebbe stata la 'temperatura' del colloquio che ha in effetti visto il serio confronto tra rispettivi punti di vista e argomenti. il presidente della repubblica ha insistito su motivi di preoccupazione, che debbono essere comuni, sull'asprezza raggiunta dai contrasti istituzionali e politici, e sulla necessità di un sforzo di contenimento delle attuali tensioni in assenza del quale sarebbe a rischio la stessa continuità della legislatura. si smentisce nettamente che sarebbero state evocate dal presidente del consiglio ipotesi di mobilitazioni e reazioni di piazza che si è escluso di aver voluto e voler sollecitare."

nello specifico, maurizio belpietro scrive su libero di oggi: 'napolitano si sveglia male ... nonno giorgio alla fine si è svegliato ...il risveglio non è stato però dei migliori e soprattutto dei più lucidi, perché invece di riportare la calma fra i duellanti, ovvero tra governo e pubblici ministeri, rimettendo ognuno al proprio posto, il presidente si è schierato con il più forte, o per lo meno con quello che reputa essere vincente, cioè la magistratura'.

ma è lo stesso belpietro che un anno e mezzo fa scriveva sempre su libero: 'è evidente a chiunque che il governatore non può stare al suo posto un giorno di più ... le ragioni per rimuoverlo in fretta sono note: è stato colto in una situazione imbarazzante, ma in seguito il suo comportamento è stato tutt'altro che limpido... ha cercato di confondere le acque fornendo versioni di comodo che non trovano riscontri e che ora gli inquirenti stanno cercando di verificare... è impresentabile. Il buon senso avrebbe suggerito di toglierlo di mezzo al più presto' ?

Nessun commento:

Posta un commento