24 mar 2011

cronacario (24/mar): boccata d'ossigeno.

ringalluzzito 1.
silvio berlusconi ha rivendicato in consiglio dei ministri la linea vincente dell'italia nella crisi libica. ha ottenuto il coordinamento nato della missione e che le attività di blocco navale per garantire l'embargo saranno guidate dalla marina italiana. in pratica, navi militari italiane eviteranno che cargo italiani portino armi a gheddafi, dopo avergliene vendute per anni.

ringalluzzito 2.
silvio berlusconi si è assunto la responsabilità politica della nomina di saverio romano a ministro, nonostante quest'ultimo sia indagato per concorso esterno in associazione mafiosa (lo zio di romano è sindaco di un comune siciliano in procinto di essere sciolto per mafia). la nomina gli ha garantito il voto a favore del conflitto di attribuzione nella commissione parlamentare, grazie al voto dei due responsabili.

ringalluzzito 3.
il leghista gianluca pini ha presentato un emendamento in una legge di recepimento delle direttive comunitarie, secondo cui i la responsabilità civile dei magistrati non sarebbe più per 'dolo o colpa grave' bensì per una più generica 'manifesta violazione del diritto' con effetti dirompenti sui guidici e le loro sentenze.

parassiti.
il governo ha deciso di reintegrare i 236 milioni di euro di finanziamenti allo spettacolo. i soldi non arriveranno più dall'aumento di un euro del prezzo del biglietto del cinema ma da un aumento di 1-2 centesimi al litro della benzina e gasolio. ricordiamo che lo stato incassa già il 65% del prezzo della benzina tra accise e iva e che ogni ora di volo sulla libia ci costa 32 mila euro.

ponzio pilato.
la nona sezione del tribunale di roma ha stabilito il principio della responsabilità dei motori di ricerca nel mancato contrasto alla pirateria online.

escono dalla porta, rientrano dalla finestra.
non c'erano riusciti con il milleproroghe, ci riprovano con un nuovo decreto. i consiglieri di roma capitale rimarranno 60 (e non 48 come previsto) mentre gli assessori aumenteranno a 15. per non scontentare nessuno e salvare il sindaco alemanno.

il più lungo d'europa.
gli italiani (15,74 cm) ce l'hanno più lungo di spagnoli, tedeschi e inglesi, lottano alla pari con i francesi, ma sono umiliati da congolesi, ecuadoriani e colombiani. tutto sul sito bit.ly/dWSsUS

Nessun commento:

Posta un commento