"dominicale : agg. [dal lat. tardo dominicalis, der. di dominĭcus, agg. di domĭnus «signore, padrone»]. – Del padrone, padronale (in relazione a beni rurali): casa d.; reddito d. (o padronale, o anche, meno com., catastale), il reddito del proprietario della terra, in quanto goduto appunto dal padrone e risultante dal catasto; parte d. (anche s. f., la d.), la parte del raccolto e dei prodotti che spetta al proprietario. "
-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-
proseguono le critiche alla manovra finanziaria e i mass-media riscoprono 'la casta', termine dimenticato dai tempi del governo di romano prodi. anche la cei attaccano il governo che 'continua a caricare sulle famiglie e sui ceti medio-bassi l'onere del risanamento' ... speriamo se lo ricordino a tempo debito, o magari la nuova legge sul testamento biologico fa pari e patta ?
bossi cambia idea e, dopo avere invocato il carcere per l'onorevole pdl papa, chiede ai suoi di votare contro l'arresto alla camera. saranno state le parole di berlusconi ad averlo convinto ? o forse perchè, se arrestassero tutti gli onorevoli indagati (che quindi non verrebbero sostituiti), il governo perderebbe la maggioranza alla camera ? e chissà cose ne penseranno a pontida ?
obama incontra il dalai lama e la cina si incazza di brutto ! un comunicato dice che l'incontro 'è un atto di scandalosa interferenza negli affari interni della cina, che ha offeso i sentimenti del popolo cinese e danneggiato le relazioni tra i due paesi'. la dura reazione cinese è una replica di quella del precedente incontro nel febbraio 2010 ma nulla poi successe tra i due paesi. ma forse adesso le cose potrebbero cambiare: gli stati uniti hanno da risolvere il problema del debito e gran parte di questo è nelle mani cinesi ... penso che il problema più che dalai-lama sia ridai-la-grana !
il giudice del lavoro di torino ha deciso che la fiom potrà rientrare negli stabilimenti fiat di pomigliano. il reuccio scontento di torino (o di detroit?) sergio marchionne ha immediatamente ordinato che gli investimenti di fabbrica italia (quindi non solo pomigliano) siano sospesi !
il governo convoca i petrolieri per il caro benzina. considerando che il 56% del prezzo al litro (0,876 euro su 1,577) sono tasse e che il costo all'ingrosso delle benzine raffinate in italia è il più caro d'europa (0,058 euro al litro) ... e come se dracula convocasse i cullen (vampiri di twilight) !
Nessun commento:
Posta un commento