6 ago 2011

italia = due di picche

è ufficiale: l'italia conta nel mondo quanto il duo di briscola. perchè 'tutti hanno paura che i titoli di stato si trasformino in carta straccia, ma, facendo il pareggio di biliancio un anno prima, la bce ci ha garantito che ci compra i titoli di stato' ... e dalle parole di umberto bossi l'estrema sintesi di quanto è successo ieri.
anche perchè, come ha detto giulio tremonti: 'in un mese il mondo è cambiato'. ma la verità è che il mondo, quello visto con gli occhi del governo italiano, è cambiato in solo tre giorni: mercoledì scorso, con replica giovedì, avevamo berlusconi che faceva il suo show in parlamento, pensando di avere schivato il problema della crisi e poter quindi partire tranquillo per le ferie ... purtroppo non aveva fatto i conti con l'oste. e l'oste, cioè gli stati uniti, la bce, la francia e la germania, per evitare altri danni all'euro e all'europa, ha deciso di commissariare l'italia e costringere berlusconi ad anticipare la manovra di bilancio dal 2014 al 2013 per raggiungere il pareggio di bilancio con un anno di anticipo. si spera così che i mercati si tranquillizzino lunedì prossimo evitando il default dell'italia. ma berlusconi è sempre berlusconi ed ha voluto poi mettere la sua firma ai provvedimenti, annunciando che l'obbligo del pareggio di bilancio diventerà una norma costituzionale (ma quale bilancio? quello previsionale o di consuntivo?  e comunque se ne parla tra 9 / 12 mesi se tutto va bene), vuole poi cambiare anche l'articolo 41 della costituzione rendendo 'libero tutto ciò che non è vietato' (ma proprio tutto?) ed infine riproponendo la modifica dello statuto dei lavoratori (in pratica vuole cambiare le regole sui licenziamenti e fare in modo che su orari e salari si decida con la contrattazione aziendale). di lotta all'evasione (stimata dall'istat intorno ai 270 miliardi di euro all'anno) e agli sprechi nemmeno a nominarli!
giustamente si fa osservare che adesso si pone un grosso problema politico per berlusconi: l'anticipo di manovra darà i suoi effetti a cavallo delle prossime elezioni. vuoi vedere che stavolta si dimette e si va a votare la primavera prossima ?

Nessun commento:

Posta un commento