'è una tardiva e inutile schifezza'. questo il commento del ministro sacconi al decreto che lanciava la manovra finanziaria nell'empireo delle porcate della repubblica italiana, nonostante il cuore di berlusconi 'gronda sangue' e tremonti dice che la sua 'coscienza è tranquilla'. nonostante fosse di fatto stato commissariato dalla bce, il governo italiano non ha dimenticato gli amici ed elettori ed ha provveduto di concerto:
- per gli amici evasori: il contributo di solidarietà tassa i 500 mila dipendenti e i pensionati con redditi sopra i 90 mila euro, di autonomi sopra i 90mila euro ci sono solo notai e i farmacisti (tutti gli altri se ne stanno comodamente sotto i 30 mila), chi vive di rendite finanziarie paga solo il 20% e chi ha i soldi in svizzera non paga niente! al limite pagherà un altro 5% al prossimo scudo fiscale!!
- gli amici delle assicurazioni: azzerata l'aliquota per i fondi pensione integrativi ... dice nulla il nome mediolanum?
- agli amici della fiat: la legge ha effetto retroattivo e rende validi gli accordi di pomigliano e mirafiori;
- poi 'un regalo alle mafie' (prestigiacomo dixit): cancellato il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (sistri)
- e che dire poi del ritorno della 'robin hood tax' che tasserà le aziende del settore energia? tremonti si è premurato a dirci che non verrà riversato in bolletta ... intanto abbiamo il costo dell'energia elettrica più cara d'europa!! solo colpa del nucleare che manca?
- poi c'è il taglio alle province: sotto i 300 mila abitanti purchè siano anche sotto i 3 mila km quadrati di estensione ... ohps! sondrio, la città di tremonti, è salva!
- e non dimentichiamo anche quei cattivi dei dipendenti pubblici. un bel rinvio di sei mesi delle
tredicesime e di due anni del tfr: cattiveria infinita per zero lire di risparmio!
facendo due conti, tremonti si aspetta di raccogliere 45 miliardi in due anni. con questa manovra appena annunciata il governo recupererà: 8 mld dai tagli ai ministeri + 10 mld dai tagli a regioni e comuni + 1 mld dalle rendite finanziarie + 1 mld dal contributo di solidarietà + 7/8 mld dai tagli alle pensioni, alle deduzioni & detrazioni e alla sanità = fa un totale di 28 mld, sempre che tutto vada per il meglio. restano da trovare altri 20 miliardi circa ... chissà cosa si inventerà la prossima volta questa copia della banda bassotti !
Nessun commento:
Posta un commento