"alla costruzione del tunnel tra il cern e i laboratori del gran sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento, l’italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro" (maria stella gelmini - ministro dell'istruzione, università e ricerca scientifica) *
c a t a s t r o f e !
questa è la parola più ricorrente alla riunione del fondo monetario internazionale a washington. gli stati uniti hanno paura di una nuova recessione e per bocca del ministro americano geithner hanno chiesto all'europa una soluzione rapida ai problemi del debito e avvertono che 'i rischi legati alla crisi del debit sono catastrofici'. le preoccupazioni maggiori vengono dalla sensazione che sui mercati si stia scatenando il panico: un bene rifugio come l'oro si sta indebolendo e le valute dei paesi emergenti (cina, brasile, india) stanno crollando nonostante le loro economie siano sane ... e vorrebbero soluzioni a breve per dare qualche chance ad obama di essere rieletto l'anno prossimo!
cosa succede in italia nello stesso momento ? berlusconi ed il pdl intero, con il placet di bossi, chiedono le dimissioni di tremonti per 'spostare il luogo del confronto a palazzo chigi' (crosetto dixit).
nel frattempo berlusconi, per dare un messaggio della sua forza intatta alla nazione ed ai malpancisti del suo partito, pianifica una rentrée in grande stile, usando tutte batterie di televisioni e giornali a sua disposizione per scagliarsi contro giudici, giornali e opposizione.
contemporaneamente il maggiordomo alfano, 'se silvio è daccordo', prepara la nuova legge elettorale che fermerebbe il referendum, dovrebbe accontentare bossi e magari casini e soprattutto fare danni alla vittoria del centrosinistra: collegi uninominali molto piccoli con indicazione del premier e sistema proporzionale almeno al 50% con sbarramento al 3-4% (n modo che bersani abbia una coalizione di almeno una decina di partiti!).
confindustria ha dato l'ultimatum al governo (una settimana) ed ha presentato la sua manovra con focus su fisco, liberalizzazioni & privatizzazioni, semplificazioni, infrastrutture ed energia. consiglia di raccogliere risorse con la cancellazione delle pensioni di anzianità, una tassa patrimoniale e l'obbligo di indicare lo stato patrimoniale sulla dichiarazione dei redditi, lotta all'evasione fissando un limite di 500 euro all'uso del contante.
immediata la risposta del ministro sacconi: 'richieste impossibili, concepite come grimaldelli per cercare la crisi di governo'
giuseppe riina, il figlio di totò vuole trasferirsi nel nord italia e la lega si ribella istantaneamente. il deputato gianluca buonanno, componente della commissione antimafia, avverte che a varallo, dove è sindaco 'piuttosto che farlo avvicinare metto il filo spinato'. gli fa eco il senatore leghista, e sindaco di san genesio, roberto mura: 'la gente sarebbe turbata' .... vedremo se la penseranno allo stesso modo mercoledì prossimo quando dovranno votare la fiducia al ministro romani indagato per mafia!!
* distanza tra il cern di ginevra ed i laboratori del gran sasso: 732 km ... le grandi opere!
Nessun commento:
Posta un commento