"stanno arrivando tempi duri. spenta la tele, mi è montata la stessa angoscia che avvertivo nel 1946 alla fine della guerra" (carlo fruttero - la stampa)
l'europa avrebbe trovato un accordo per introdurre la tassazione sulle transazioni finanziarie, chiamata tobin tax perchè proposta dal premio nobel tobin nel 1972 per penalizzare la speculazione. un'aliquota del 5 per mille taglierebbe d'incanto il 70% delle transazioni in derivati (che valgono da sole 70 volte il pil mondiale) e solo il 3.5% di quelle in azioni e obbligazioni. il problema però nascerebbe se gli stati uniti non la introdurranno, perchè ci sarebbe uno spostamento di fondi dalle borse europee a wall street!
cena a palazzo grazioli ieri, per discutere delle misure per la crescita, presenti (in ordine alfabetico): alfano, berlusconi, brancher, bossi, calderoli, giorgetti, tremonti ... è già una novità che il premier è passato dalle cene con l'escort a quelle con l'umbert ... ma invitare magari anche un economista?
altra bastonata del cardinale bagnasco a berlusconi: 'l’unità del paese, ieri come oggi, si realizza solo attorno al retto vivere'; ma il cardinale laico gianni letta si auspica che 'la collaborazione tra stato e chiesa continui e si approfondisca in questo momento difficile' ... che tradotto nel linguaggio berlusconiano vuol dire: quanto costa?
sabina began rivela a vanity fair che la sua prima volta con silvio berlusconi fu il 29 settembre 2005 in sardegna ... la signora veronica lario ed i suoi legali ringraziano!
edison, terzo produttore di energia elettrica in italia, si avvia a diventare francese. la famosa cordata italiana auspicata nel marzo scorso dal duo berlusconi - tremonti per evitare che diventasse francese è evaporata sotto il sole estivo. un po' come già successe per parmalat e succederà (a breve) per alitalia.
nell'asta bot di ieri il tesoro ha pagato un rendimento del 3,07% agli annuali e dell'1,8% ai trimestrali ... e sui nostri conti correnti le banche continuano a pagare lo 0,01%!
Nessun commento:
Posta un commento