19 ott 2011

banana's digest

"chi non rispetta le regole deve essere cacciato dall'eurozona" - ben knapen, ministro delle finanze olandese.

- il governo vuole evitare altre figuracce in parlamento e, a proposito di decreto sviluppo, berlusconi dice che 'non c'è fretta, stiamo riflettendo' soprattutto perchè 'i soldi non ci sono, dovremo inventarci qualcosa'. dalle ultime indiscrezioni pare che il governo abbia bocciato la proposta di patrimoniale ma potrebbe aprire ad un concordato fiscale. notevole l'avviso di berlusconi quando dice che 'ci sono forze occulte che vogliono mantenere il paese in crisi' ... chi sara? non la massoneria o lo saprebbe, non il vaticano o gianni letta lo avrebbe avvertito! forse il mago d'arcella e mandrake messi insieme?

- berlusconi e alfano pensano a cambiare la legge elettorale prima del referendum per evitare di andare a votare con il mattarellum ma soprattutto, come dice donadi dell'idv fare una 'furbata per evitare il referendum e continuare a controllare gli eletti'.

- comunicato della presidenza del consiglio: "dichiarazione del presidente silvio berlusconi. 'nella politica e nell’informazione la dignità dovrebbe consigliare a tutti di non rovesciare la verità. secondo certi giornali, ieri sua eminenza il cardinal angelo bagnasco avrebbe presieduto un convegno destinato a dare una spallata al governo e a impostare direttamente una politica cattolica in senso neodemocristiano e terzopolista. è il contrario esatto della verità. il convegno di todi si è concluso con la decisione di far lievitare la presenza dei cattolici nella società italiana, attraverso un forte impegno sulle questioni del lavoro, dell’accoglienza e della solidarietà. il convegno è stato introdotto da uno splendido discorso del capo dei vescovi italiani in cui era esplicitamente e reiteratamente affermato che qualunque impegno dei cattolici deve fondarsi sui principi e sui valori in cui essi credono, a partire dai diritti non negoziabili della persona predicati con forza e intelligenza dalla dottrina della chiesa, e in particolare da papa benedetto xvi. purtroppo ancora una volta assistiamo ad una ridicola strumentalizzazione delle idee, trascinate nel consueto e grottesco teatrino della politica'. roma, 18 ottobre 2011"
la reazione denota nervosismo. è poi innaturale che berlusconi voglia fare il portavoce di bagnasco dando un significato alle parole dette a todi ed infine mi sembra troppo che tenti di smentire quello che la cei pubblica  sul suo giornale 'l'avvenire': 'serve un governo nuovo e più forte'.

- il ministro sacconi ha pubblicato un libro 'ai liberi e forti' che vuole essere il manifesto per il nuovo partito popolare. auspica un nuovo partito più laico ma che difenda i valori cristiani. per questo nuovo movimento si isipira a don sturzo ma anche a craxi e berlusconi, perchè secondo sacconi rappresentavano la società popolare contro le élite e i borghesi che pensavano a se stessi anzichè al paese. infine, nell'intervista a 'la repubblica' dice che le escorts di berlusconi 'sono vicende private che nessuno può pretendere di giudicare. io sto parlando di politica' ... evviva i valori cristiani di craxi e berlusconi che sono (o sono stati) contro le élite e la borghesia!

- il ministro dell'interno maroni vuole includere nella proposta di legge sull'ordine pubblico una norma secondo la quale chi vorrà manifestare avrà 'l'obbligo di fornire garanzie patrimoniali a copertura di eventuali danni causati dai cortei organizzati'. sai che ridere quando manifestaranno quelli del pdl o della lega, mentre i black blocs spaccano tutto?

- sui quotidiani nazionali c'è l'avviso del demanio che annuncia il fallimento della vendita all'asta dell'area ex-caserma masini in via borgolocchi a bologna. il prezzo base d'asta era circa 13,4 milioni di euro per 7490 mq in centro città, pari a meno di 1792 euro al mq. dice anche l'avviso che si procederà alla vendita tramite trattativa privata e guarda caso c'è un'offerta da 9,8 milioni, cioè 1300 euro circa al mq ... se consideriamo che a bologna non centrale l'area edificabile si vende a 2500 euro/mq, fate voi!

- la banca unicredit è indagata a milano per evasione fiscale. stessa sorte è toccata o toccherà a bpm, banco popolare, credem, intesa sanpaolo, monte paschi di siena per un totale di 2-3 miliardi di tasse evase tramite operazioni finanziarie con l'estero al fine di pagare solo il 5% del dovuto (tecnicamente si trattava di operazioni di pronti contro termine con istituti esteri e di dividend washing). la curiosità è il nome del consulente fiscale che avrebbe dato parere positivo alle operazioni evasive e che avrebbe avuto il monopolio in materia: lo 'studio vitali, romagnoli, piccardi e associati' fondato da giulio tremonti che ora, da ministro dell'economia e delle finanze, persegue i clienti della sua creatura.

- ed il tutti contro tutti finale: 1) il centrosinistra perde le elezioni per la regione molise per 1500 voti mentre la lista di beppe grillo ne prende più di 10mila ... il pd arriva solo al 9.86% (contro il 23.3% del 2006) e ricomincia la guerra tra veltroni e d'alema. 2) bossi chiama il sindaco di verona tosi 'uno stronzo' e apre le porte all'espulsione. 3) fini attacca il governo sulla libia: 'se avessimo avuto più dignità avremmo avuto meno imbarazzi'.

Nessun commento:

Posta un commento