26 ott 2011

intenti

intento = lat. intentus. part.pass d'intendere. rivolto fissamente a una cosa; disposto, pronto; come sost. l'oggetto a cui è rivolto il pensiero, il desiderio, il proposito. ( ... e quale sarà l'intento di berlusconi? ossia l'oggetto a cui è rivolto i suo pensiero,etc ?)

berlusconi è partito per bruxelles per convincere i leaders (merkel e sarkozy) e i tecnici (barroso e vanrompuy) europei che l'italia non è in pericolo e può farcela. ma, a differenza di quanto richiesto (o ordinato), non si presenta con le riforme promesse domenica scorsa ma solo con una lettera di intenti. un pagherò politico che è in pratica la lista degli impegni che l'italia realizzerà entro scadenze determinate: piani di liberalizzazione, dismissioni, privatizzazioni, tagli di costi della struttura pubblica e riforma delle pensioni. in pratica tutto quello che berlusconi e la sua maggioranza non sono stati in grado di fare nei precedenti otto anni di governo!

c'è inoltre da notare che 'la lettera' è il faticoso risultato di un compromesso al ribasso con la lega: in cambio dell'appoggio ad una riforma soft delle pensioni (innalzamento a 67 anni in 10 anni in cambio di tagli alle pensioni di reversibilità e invalidità), il premier avrebbe garantito a bossi le sue dimissioni il gennaio prossimo e le elezioni, con il porcellum, la prossima primavera ... ci sarà da aspettare l'anno nuovo perchè berlusconi deve prima garantirsi l'impunità con la legge sulla prescrizione breve!

già mi vedo angela merkel e nicolas sarkozy che osservano berlusconi con in mano la lettera di intenti ... LoL : ahahahahaha!

Nessun commento:

Posta un commento