berlusconi è al capolinea, dovrebbe essere solo una questione di ore.
la politica starebbe lavorando ad un governo tecnico guidato da monti, oppure da amato, per varare le misure chieste dall'europa!
ora, passi monti ma ogni volta che sento il nome di giuliano amato mi vengono i pruriti allergici; ricordo ancora il 6 per mille prelevato dal mio conto corrente nel lontano 9 luglio 1992! ed il mio prurito diventa ancora più forte (specialmente nel lato portafogli) quando leggo le interviste a personaggi del mondo della politica o della finanza di destra e sinistra. sento voci che parlano della ricchezza degli italiani, sufficiente a pagare il debito pubblico ... basta solo allungare le mani.
innanzitutto c'è l'oro della banca d'italia (riserve per 2452 tonnellate di oro pari ad un valore di circa 110 miliardi di euro) sul quale hanno messo gli occhi le banche, che sono le azioniste dell'istituto centrale, per rifinaziare le loro perdite mentre fanno le creste sui mutui ai clienti (dati crif dicono che le banche hanno raddoppiato lo spread sui mutui dall'1,3% al 2,6% con picchi al 4%) ...
in seconda battuta ci sono i risparmi delle famiglie (8800 miliardi di euro liquidi a cui si aggiungono 3200 miliardi di assets finanziari) a cui si erano già aggrappati berlusconi e tremonti, davanti ai capi della bce, per difendere la bontà del loro governo ed a cui si ispirano i 'grandi' investitori mondiali per risanare le finanze italiane nel minor tempo possibile ...
per finire c'è l'ideona di andrea monorchio, ex ragioniere generale dello stato, che suggerisce al governo di fare acquistare 450 miliardi di euro di btp per legge (a 20 o 30 anni al tasso del 1,5%) tramite una ipoteca sul 10% del valore delle nostre case, il cui valore complessivo è di circa 4800 miliardi di euro a cui vanno sottratti circa 350 miliardi di mutui ... altro che le mani in tasca!!
Nessun commento:
Posta un commento