30 dic 2011

benetton vince sempre

crisi o non-crisi, destra o sinistra, governi politici o tecnici mai benetton vincono sempre.
dal primo di gennaio le concessionarie autostradali aumenteranno le tariffe tra 3,5% e il 5%.
i pedaggi autostradali vengono aumentati ogni anno secondo la formula del 'price cap' ovvero il 70% del tasso d'inflazione programmata aggiustato per gli investimenti effettuati (rispetto a quelli concordati con l'anas l'anno precedente), il traffico previsto e della qualità del servizio (ma chi stabilisce la qualità?). inoltre nessuno va a fare le pulci sui mancati investimenti ... è passato inosservato l'intervento, nel maggio scorso, del governatore della banca d'italia mario draghi ricordò che disse: 'a oggi sono stati completati poco più del 60% degli ampliamenti concordati nel 1997 tra anas e la principale concessionaria autostradale e meno del tre per cento di quelli decisi nel programma del 2004, il programma più recente, quello del 2008, è ancora in fase di studio'.
de-facto il principio che fece nascere le concessioni negli anni '50, secondo cui gli investimenti per le autostrade sarebbero stati finanziati dai pedaggi, è stato prima modificato dall'iri che doveva finanziarsi e poi mantenuto dai benetton che hanno visto il loro capitale quadruplicare in cinque anni! e le tariffe dal 2000 (anno della privatizzazione di autostrade) ad ottobre 2011 sono aumentate del +49,1% contro un aumento del 27,1% dell'inflazione ... e, a parte la quarta corsia tra bergamo e milano, non mi sembra che ci siano stati questi grandi investimenti!!

Nessun commento:

Posta un commento