la giornata di ieri potrebbe essere stata quella che ha segnato la fine del governo monti, con il riavvicinamento tra berlusconi e bossi e nonostante la bocciatura dei referendum da parte dei parrucconi della consulta.
in mattinata la corte costituzionale aveva infatti deciso di non decidere bocciando i referendum che avrebbero quasi sicuramente cancellato il porcellum. una soluzione che è apparsa subito a tutti più politica che 'tecnica' e che probabilmente doveva servire a non solleticare gli istinti omicidi dei segretari di partito, berlusconi, bersani e bossi in testa, di fare cadere il governo monti e precipitarsi alle urne con l'attuale legge elettorale che garantisce liste composte da persone fidate ed evita eventuali fronde interne (come per esempio i malpancisti pdl, renzi ed gli ex-dc per il pd e maroni per la lega).
il presidente napolitano ha prontamente cercato di smorzare ogni polemica, chiedendo alle 'forze politiche e alle camere assumere rapidamente iniziative' ma mi sembra difficile che i b-boys (berlusconi, bersani e bossi) decidano di crearsi nuovi grattacapi da soli ...
appena chiusa una porta alle elezioni anticipate, ieri pomeriggio è stato aperto un portone quando la camera ha negato l'arresto per camorra di nicola cosentino (pdl) con 309 voti contrari contro 298 a favore.
dal punto di vista puramente tecnico i 309 voti sono quelli del pdl, dei responsabili, della lega e dei radicali. forse considerando il dissenso di maroni, contro la decisione di bossi di votare contro l'arresto, non tutta la lega ha votato compatta e quindi alcuni voti dovrebbero essere arrivati dall'udc di casini e magari anche dal pd.
ma i messaggi che arrivano da questa votazione sono realmente inquietanti:
- '309 sono numeri da ritorno del governo berlusconi' ha detto la santanchè perchè sommati agli 8 voti degli assenti riporterebbero il nano di arcore sopra quota 316 !
- berlusconi ha rinsaldato il patto con bossi garantendogli la fine del governo monti in primavera ed elezioni a giugno prossimo ... prevedo quindi vita dura per monti, per il suo decreto 'crescitalia' ed ancora peggio per lo spread!
- bossi sta cercando di fare fuori maroni perchè, come dicono nella lega 'bossi ha in mente una successione dinastica, da padre in figlio; ma sa benissimo che ci vuole tempo, e per questo ritarda la convocazione dei congressi' ... ma adesso vallo a spiegare ai padani che hai salvato un meridionale camorrista
- berlusconi ha sconfessato ufficialmente la linea politica di angelino alfano che puntava alla ricostruzione di un grande partito di centro assieme a casini ... come dire: angelino è il segretario ma chi comanda 'l'è semper lü'!
- per la politica il milione e duecentomila persone che hanno firmato per il referendum non contano un ca**o! mi aspetto anzi che berlusconi e bersani si attivino subito per modificare il porcellum per neutralizzare il terzo polo ed evitare che possa essere determinante nelle prossime elezioni !
Nessun commento:
Posta un commento