15 mar 2012

ma in che paese viviamo ?

lo spread continua ad essere il barometro della bravura di mario monti e soci. l'articolo 18 è l'ultimo totem da abbattere da parte dei liberisti de 'noiantri. giustizia e rai sono sempre i temi di discussione della politica. ma l'italia è altro:

l'inflazione è al 3.3% in generale ed al 4.5% sul carrello della spesa. la benzina è ormai a ridosso dei 2 euro al litro senza nessuna motivazione rilevante (guerre, crisi politiche etc). la pressione fiscale è superiore al 45% ... ovviamente per chi paga le tasse! la spesa per alimentari della famiglia è tornata sotto i 2400 euro all'anno cioè ai livelli del 1981, quando però i titoli di stato rendevano il 15-18% contro l'1% di oggi! la stessa famiglia spende ormai 470 euro al mese per il trasporto e le bollette e 467 in alimentari ... ed il peso delle bollette è ormai intorno al 40% del reddito disponibile, contro circa il 25% di 4-5 anni fa.

in nome della competitività marchionne, dopo avere imposto il suo contratto e chiuso due impianti, continua a minacciare di chiudere le altre fabbriche in italia mentre intasca 50 milioni di stock options. intanto volkswagen festeggia l'anno record degli utili e pagherà 7500 euro di premio ad ogni operaio. 

Nessun commento:

Posta un commento