17 mar 2015

ercolino e matteuccio

arrestato ercole incalza, capo della struttura tecnica del ministero delle infrastrutture, per corruzione e turbativa d'asta che avrebbe fatto esplodere i costi delle opere pubbliche producendo, negli ultimi 15 anni, profitti illeciti su 25 miliardi di euro di lavori (a spanne, calcolando solamente un 1% farebbero circa 250 milioni di euro di tangente!). il signor incalza entrò al ministero negli anni '80 e nel tempo è sopravvissuto a cambi di governo (7 dei quali da capo della segreteria tecnica) e a 14 procedimenti penali da cui è sempre uscito senza condanne. sono pronto a scommettere che ce la farà ancora ... ercolino sempreinpiedi!

la legge anticorruzione, proposta dal presidente del senato pietro grasso, giace in parlamento da 732 giorni ... magari ne parleranno per qualche giorno adesso che ci sono casi macroscopici di corruzione ?

il governo ha presentato una modifica alla legge sul reato di falso in bilancio: viene inasprita la pena per le società quotate (da 3 a 8 anni) mentre, per le società non quotate, la pena resterà sempre da 1 a 5 anni anzichè 2-6 anni previsti precedentemente. i 5 anni sono infatti il limite massimo che permetterà di escludere il reato dalle intercettazioni, elimina il rischio del procedimento d'ufficio (a meno di fallimento) ed impone la procedura a querela (cioè il falso in bilancio è perseguito se qualcuno presenta la denuncia) ed infine fa rientrare il reato nei casi di tenuità ossia il giudice potrà decidere l'archiviazione se valuterà lieve 'l'entità del danno provocato alla società ai soci o ai creditori'. forza artigiani e piccoli imprenditori: un falso non si nega a nessuno!

Nessun commento:

Posta un commento