20 mar 2015

parma

"bomba o non bomba noi arriveremo a roma, malgrado voi" (antonello venditti 1978)

il parma football club è stato dichiarato fallito ieri dal tribunale di parma dopo due mesi di agonia.
com'è possibile che nessuno se ne sia accorto prima ? considerando che i regolamenti impongono alle società di presentare, entro il 30 giugno, per ottenere l'iscrizione al campionato i documenti che attestino il pagamento di tasse, stipendi unitamente al bilancio; i documenti su tasse e stipendi vanno poi ri-presentati ogni tre mesi pena il deferimento per illecito sportivo.
nel giugno del 201, mentre la figc dava il nulla osta all'iscrizione al campionato, l'uefa rifiutava l'iscrizione alla europa league: a nessuno suonava il campanello d'allarme ?
ad ottobre 2014 il presidente ghirardi e l'ad leonardi vengono deferiti '"per avere prodotto alla covisoc in data 17 febbraio 2014 la dichiarazione attestante circostanze e dati contabili non veridici".  ispezioni che la covisoc (commissione per la vigilanza e il controllo delle società di calcio professionistiche) aveva fatto regolarmente ad aprile 2014 (rilevati 80 milioni di debiti a fronte di 70 milioni di crediti inesigibili), giugno 2014 (riportato che l'ultimo stipendio era stato pagato a dicembre 2013) e dicembre 2014 (dice che la società è tecnicamente dissolta: niente cda, niente pagamenti a giocatori e creditori, debito fuori controllo, opacità ovunque, amministratori in fuga): nessun sospetto sulla solidità del parma calcio in federazione ?
come disse una fonte anonima della covisoc lo scorso giugno: "spesso si creano delle falle di bilancio che vengono ripianate dai presidenti. forse a parma non c’era la volontà o la possibilità di farlo. il quadro era grave e la figc ne fu messa al corrente e avrebbe dovuto approfondire i controlli su alcune voci della nostra relazione". o forse la federazione giuoco calcio e il suo presidente tavecchio (già vicepresidente durante la gestione abete) si è tappato occhi ed orecchie almeno fino a febbraio di quest'anno per non creare problemi al suo 'grande elettore' ghirardi (lo stesso ghirardi premiato nel 2013 da tavecchio come miglior dirigente di società calcistica professionistica in italia con un premio inventato proprio da tavecchio); o forse tavecchio sperava in un miracolo del suo 'compare' lotito che come disse a iodice (presidente dell'ischia): "oggi se sei senza soldi vai da un amico, no? l'amicizia ha un peso, il rapporto personale ha un peso, no?". lo stesso lotito che aggiunse: "ho un programma, in sei mesi incrementerò i ricavi, porterò uno sponsor al campionato e i soldi dello streaming. ho parlato con quello (infront n.d.r.) che ha portato 1,2 miliardi alla lega di a e 14 milioni in più di rcs alla figc" ... boom!

 

Nessun commento:

Posta un commento