5 lug 2015

giro del mondo in poche notizie

referendum in grecia per dire 'sì' oppure 'no' all'europa. varufakis smentisce la notizia del financial times su un prelievo forzoso del 30% sui depositi di oltre 8.000 euro.
romano prodi: "... l'europa ... messo a rischio dagli errori, della divisione e della disgregazione ... mancanza di una visione strategica, non capire la storia, credere che il mondo sia diverso da quello che è ... manchiamo di una leadership in grado di far operare insieme i popoli europei dimenticando le divisioni nazionali".
entra in vigore in spagna la 'ley mordaza' (legge bavaglio): vietate proteste e manifestazioni pubbliche, registrare e diffondere video sulla polizia. tutto varato dal governo rajoy dopo le misure economiche: non import se vivi in strada, l'importante che non ci manifesti!  l'onu ha chiesto ufficialmente alla spagna di ritirare la legge.
la borsa di shanghai (cina) ha perso il 30% dal 12 giugno a causa di una bolla finanziaria che ha drogato i prezzi delle azioni oltre i valori di bilancio delle aziende. il governo cinese è intervenuto tagliando i tassi d’interesse, sospendendo le ipo, permettendo ai fondi pensione di comprare azioni e facendo utilizzare anche gli immobili come garanzia per i prestiti con il rischio che se non funzionasse le persone perderanno parte della pensione e la casa data in garanzia.
gli operatori di telefonia mobile italiana (tim, vodafone e wind) faranno l'addebito per le offerte ricaricabili ogni 4 settimane anzichè il mese successivo. significa che, essendoci 52 settimane in un anno, ogni sim ricaricabile avrà 13 addebiti del piano scelto anzichè 12 come i mesi in un anno: un aumento dell' 8%.

il cile ha vinto la copa america del 2015 contro l'argentina di messi e higuain. la pulce ha dimostrato ancora che fuori da barcellona torna ad essere un giocatore normale lontano anni luce da diego armando maradona.

... ed in italia la minoranza pd prepara la fronda al governo renzi per fare saltare il ddl boschi sulla riforma del senato e costringerlo alle dimissioni per puntare successivamente ad un governo retto dal presidente del senato grasso. renzi starebbe intanto chiedendo aiuto a verdini e soci, magari in cambio di qualche comoda poltrona ...

Nessun commento:

Posta un commento