![]() |
oh my zeus ... greece said not ! |
la signora merkel deve ora decidere (ed in fretta) se aiutare la grecia e scoprire il fianco dell'unione ad eventuali altre insolvenze o minacce di uscita dei paesi membri oppure tenere il punto e dichiarare il default ellenico e l'uscita dall'euro. vedremo se la signora ed i suoi accoliti fondamentalisti della finanza e dei bilanci si arrenderanno ai numeri o valuteranno le implicazioni geopolitiche:
1) la grecia è pronta ad abbracciare la russia aprendogli (dopo secoli di tentativi) lo sbocco sul mediterraneo creando non pochi turbamenti alla casa bianca e nella sede della nato. sbocco che ai russi servirebbe anche per un nuovo gasdotto che bypassi l'ucraina;
2) cina e stati uniti sono preoccupati per lo shock sulle valute che potrebbe derivare dall'uscita e sono pronti ad una azione massiccia che andrebbe oltre la moral suasion;
3) altri paesi, qualora l'uscita greca dovrebbe avere effetti positivi sulla crisi nazionale, sarebbero pronti a indire un referendum pro o contro l'euro: in italia si intravvedono margini di discussione tra grillo, salvini, meloni e la sinistra estrema.
riusciranno a condurre la fuererin merkel a più miti consigli ? sicuramente nessuno andrà a chiere l'opinione del contorsionista hollande ne' dell'inutile renzi ... ma come ha detto uno statista giorni fa "se l'europa non è in grado di risolvere il problema grecia da 200 miliardi come può pretendere di gestire un colosso da milioni di miliardi"?
Nessun commento:
Posta un commento