6 lug 2015

oh my zeus !

oh my zeus ... greece said not !
il 61% dei greci ha detto no alle misure economiche restrittive proposte dalla germania ... pardon, dall'unione europea. in questo modo il popolo greco ha dato all'europa intera una lezione di orgoglio nazionale che altri paesi, italia in primis, non hanno voluto (o saputo) dare nel passato, ribellandosi alla dittatura di francoforte che intanto si arricchisce grazie all'euro (http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/08/05/europa-il-mercato-unico-ha-arricchito-germania-e-danimarca-meno-litalia/1074500/  ; http://intermarketandmore.finanza.com/la-grande-germania-e-la-nuova-euro-dittatura-46258.html) e nello stesso tempo dimentica (volentieri) che se oggi esiste lo stato tedesco si deve alla cancellazione del debito post guerre mondiali da parte delle nazioni vincitrici.
la signora merkel deve ora decidere (ed in fretta) se aiutare la grecia e scoprire il fianco dell'unione ad eventuali altre insolvenze o minacce di uscita dei paesi membri oppure tenere il punto e dichiarare il default ellenico e l'uscita dall'euro. vedremo se la signora ed i suoi accoliti fondamentalisti della finanza e dei bilanci si arrenderanno ai numeri o valuteranno le implicazioni geopolitiche:
1) la grecia è pronta ad abbracciare la russia aprendogli (dopo secoli di tentativi) lo sbocco sul mediterraneo creando non pochi turbamenti alla casa bianca e nella sede della nato. sbocco che ai russi servirebbe anche per un nuovo gasdotto che bypassi l'ucraina;
2) cina e stati uniti sono preoccupati per lo shock sulle valute che potrebbe derivare dall'uscita e sono pronti ad una azione massiccia che andrebbe oltre la moral suasion;
3) altri paesi, qualora l'uscita greca dovrebbe avere effetti positivi sulla crisi nazionale, sarebbero pronti a indire un referendum pro o contro l'euro: in italia si intravvedono margini di discussione tra grillo, salvini, meloni e la sinistra estrema.

riusciranno a condurre la fuererin merkel a più miti consigli ? sicuramente nessuno andrà a chiere l'opinione del contorsionista hollande ne' dell'inutile renzi ... ma come ha detto uno statista giorni fa "se l'europa non è in grado di risolvere il problema grecia da 200 miliardi come può pretendere di gestire un colosso da milioni di miliardi"?

Nessun commento:

Posta un commento