16 set 2011

cronache da berluscoland

* 'chi mi porti stasera'? ... silvio chiamava e tarantini rispondeva all'appello per le 'cene eleganti' portando 40 ragazze, note al pubblico come starlette televisive e spesso al centro del gossip da rotocalco. ma il vero fine di tarantini era il giro degli appalti (assegnati con procedura privata e secretati) di finmeccanica e della protezione civile ... guarda caso dove l'ad guarguaglini e l'ex commissario bertolaso sono già indagati nel caso p3.

* le 100mila intercettazioni tra berlusconi, lavitola e tarantini non sono state rese (per il momento) pubbliche. un grazie va al procuratore di bari laudati ('amico nostro' dicono a palazzo chigi) che tiene i brogliacci nel suo cassetto dal 23 giugno, negandoli persino ai suoi pm. nel frattempo berlusconi e ghedini continuano a lavorare sulla legge bavaglio che vorrebbero approvata, anche a dispetto di napolitano, entro ottobre al massimo. l'onorevole pdl osvaldo napoli ed il leghista castelli si chiedono anche come è possibile che i pm avessero intercettato un numero 'a prova di intercettazione'? strano che non si chiedano perchè berlusconi ne avesse uno intestato ad altri ...

* silvio berlusconi rinviato a giudizio, assieme al fratello paolo, per avere pubblicato la famosa intercettazione, non ancora agli atti della procura, di fassino che diceva a consorte nel 2006 'allora, abbiamo una banca'. berlusconi ottene la registrazione grazie ai buoni uffici dei proprietari della rcs (research control system, che faceva le intercettazioni per i pm) che speravano di ingraziarsi berlusconi ('è un’intercettazione che, se gliela diamo a berlusconi, vince le elezioni' ... non le vinse ma recuperò abbastanza da avere quasi il pareggio al senato) e ricavarci qualcosa ... la galera!

* quaranta deputati pdl hanno firmato un documento che chiede di condonare tutto: fisco, edilizia e previdenza ... meno tasse per tutti (noi)!

* scatta domani l'aumento dell'iva al 21%  ... e l'arrotondamento al rialzo dai negozianti!!!

* la guardia di finanza ha scoperto solo a milano, nei primi sei mesi di quest'anno, evasori per oltre 10 miliardi di fatturato non dichiarato, iva non versata per quasi 4 miliardi, deduzione illecita di costi per 3 miliardi e ritenute non versate per 17 milioni. secondo l'agenzia delle entrate nella migliore delle ipotesi rientrerà solo l'8-9% dopo anni di contenzioso ... e nel pdl vengono a parlarci di lotta all'evasione?
basterebbe aprire gli occhi: mentre il governo ci parla di 34 mila italiani con reddito sopra i 300 mila euro (quelli che pagheranno il contributo di solidarietà, che per oltre il 60% sono lavoratori dipendenti), la banca d'italia dice che il 10% della popolazione possiede il 44% della ricchezza nazionale e l'associazione italiana private banking racconta che 611 mila persone (gran parte casalinghe over 65) hanno un patrimonio finanziario (escluse quindi case, auto e yachts) oltre il mezzo milione di euro e pagano solamente il 20% !

* è finito il calciomercato ma il camera-mercato continua: tre deputati di fli (buonfiglio, patarino e cosimi-proietti) potrebbero passare presto al pdl o ai responsabili, in modo da avere un margine di sicurezza qualora qualche malpancista del pdl (scajola, pecorella, alemanno ecc) volessero andare contro berlusconi!

* la confindustria vede crescita zero e chiede misure per la crescita. il governo lesto si prepara ad un decreto che prevederebbe: a) grandi opere, b) agevolazioni per le imprese che investono, c) iter più veloci per i concessionari autostradali, d) liberalizzazioni dei servizi pubblici locali, e) nuovi provvedimenti sul mercato del lavoro, f) piani per gli aeroporti decisi dal ministero e non dal cipe, g) inimpugnabilità delle gare di appalto, h) scambio immobili vs grandi opere.
traduzione per il popolo: a) altri soldi per il ponte di messina (che è già costato 400 milioni senza che sia stato posato neppure un mattone) e la salerno-reggio calabria, b) sconti fiscali sugli investimenti così le imprese pagheranno meno tasse, c) autostrade (cioè benetton) potrà continuare ad aumentare le tariffe senza investire il dovuto, d) lasciamo la gestione dei servizi gas - acqua - rifiuti ai privati a tariffe libere, e) torniamo alla schiavitù, f) soldi a fiumicino e quindi sempre ai benetton, g) noi diamo gli appalti a chi vogliamo (vedi p3 e p4) e nessuno può opporsi, h) io do gli immobili a ligresti che in cambio mi costruisce un'autostrada o un ponte per un valore che decidiamo noi ... ah ah aha!

Nessun commento:

Posta un commento