altro che silvio berlusconi ... il vero conflitto di interesse di livello mondiale è quello delle banche d'investimento americane! è di questi giorni la polemica contro goldman sachs: la banca più banca, il super squalo tra gli squali della finanza. goldman sachs, la banca fondata dagli ebrei e che degli stessi difende gli interessi in tutto il mondo ... ma che soprattutto ha un credo: fare soldi! al pari delle altre case: merrill lynch, morgan stanley e compagnia cantando.
goldman che dal 1928 ad oggi è stata coinvolta diverse volte in casi di bancarotta, insider trading e salvataggi molto criticati. ricordiamo anche che goldman nel 2008 fu tra i più grossi venditori di mutui subprime (ovvero senza garanzie) e nello stesso tempo scommetteva sul crollo del mercato immobiliare americano vendendo cds ai suoi clienti privilegiati (forse sapeva che i clienti dei subprime non avrebbero pagato a causa della crisi?); comunque alla fine di tutto chiese ad obama 5 miliardi di dollari di aiuti a costo zero!!
sempre goldman fece da consulente alla grecia per presentare all'unione europea una manovra di rientro del deficit basata su dati economici poi rivelatasi falsi.
e sempre i signori di goldman sono l'advisor di zapatero sulla politica economica in questi anni di crisi e sulla vendita dei bonos agli investitori istituzionali nel mondo ... ma intanto raccomandano, sempre e soltanto ai loro migliori clienti durante cene segrete nel cuore di manhattan, di puntare contro l'euro e le borse europee. in particolare suggeriscono di vendere i titoli delle banche europee perchè troppo esposte sui titoli di stato europei e quindi con in pancia miliardi di euro di perdite potenziali che le costringerà a ingenti aumenti di capitale ... come? tramite i cds venduti da loro, naturalmente!
a proposito, sapete chi è stato consulente di goldman sachs negli ultimi venti anni? romano prodi, mario draghi, mario monti, gianni letta ...
Nessun commento:
Posta un commento