abbiamno scoperto ieri l'esistenza di una lettera inviata da roma in risposta alla missiva inviata dalla bce nella quale consigliava provvedimenti di tagli e di riforme. sembra che la lettera segreta partita da roma anticipi l’impegno ad attuare la manovra. ma i banchieri tedeschi sono profondamente delusi. la manovra è ritenuta debole e senza misure per stimolare la crescita. in aggiunta non sono piaciute le dichiarazioni del ministro frattini ('insisteremo perché la bce continui nella sua saggia politica per supportare gli sforzi di stati come l'italia e la spagna. escluderei che la bce decida di smettere di aiutare in quei termini') che vorrebbero costringere la banca centrale ad aiutare ad oltranza i titoli di stato italiani. ragione per cui ora la bce, spinta dai tedeschi che sono contrari a pagare per gli errori degli altri, potrebbe fermare il programma di acquisti dei btp.
e sempre ieri angelino alfano, neo segretario del pdl annuncia che 'nel 2013 silvio berlusconi sarà di nuovo il candidato premier, berlusconi e' in grado di garantire coesione e unita' e che il pdl 'non ha bisogno di fare una consultazione popolare per sapere che berlusconi è il leader'. aggiunge infine che 'non esistono partiti onesti o partiti corrotti, sono le singole persone a essere scorrette o corrette' e che il segretario pd Bersani: 'mi sta proprio qui...'. -> caro angelino, nel 2013 berlusconi sarà di nuovo il candidato premier solo perchè garantisce i soldi. inoltre è vero che ci sono persone oneste e disoneste ma ci sono partiti che espellono i delinquesti e partiti che li difendono, magari con leggi ad personam. se poi ci tenesse a sapere dove ci sta lei e il suo capo ...
e mentre il suo segretario lo incensava, il presidente del consiglio si occupava della manovra e per dare un segnale forte interveniva sui sottosegretari in commissione al senato per far cancellare la norma che prevedeva la pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi on line.
infine due appunti che potrebbero portarci novità in futuro:
a) è stata fatta dai pm l'intercettazione del cellulare panamense di lavitola che chiamava l'utente wind, signor ceron caceres. non si capisce per quale motivo silvio berlusconi rispondeva 'a notte fonda' al numero del signor caceres parlando del 'paese di merda' ... ma poi ci avevano raccontato, ai tempi di moggi e calciopoli, che le schede estere non si potevano intercettare ?
b) la libia di gheddafi collaborava attivamente con la cia, svolgendo il lavoro sporco per conto loro (leggi torture) ... e guarda caso che i ribelli non riescano a trovare il colonnello nonostante lo spiegamento di forze!
Nessun commento:
Posta un commento