29 ott 2011

tipi strani...

"italy gives eu a post-party hangover. italy’s borrowing costs have climbed to euro-era highs just a day after european leaders agreed on a new plan to reverse the region’s spiralling debt crisis, a worrying sign they have failed to regain the confidence of key financial markets".(ft.com - 28/10/2011)
(trad: l'italia fa venire il mal di testa all'europa. i costi del debito italiani sono schizzati, ai massimi dall'entrata in vigore dell'euro, il giorno dopo che i leaders europi si sono detti daccordo sul piano per risanare la crisi del debito della regione. un segnale preoccupante che non sono riusciti a riguadagnare la fiducia dei mercati finanziari.)


'l'euro che come moneta non ha convinto nessuno ... una moneta strana'. con queste dichiarazioni c'è la dimostrazione che berlusconi ha trovato un nuovo colpevole cui addebbitare le sue negligenze e le sue malefatte: l'euro e l'europa. questa sarà, durante la prossima campagna elettorale, la vera causa dei mali italiani cioè le tasse più alte, la crisi economica, la disoccupazione ... il suo governo e la sua maggioranza non c'entrano!
è quindi chiaro che berlusconi intende sfruttare a suo vantaggio la 'politica dei due forni' di demoscristiana memoria: da un lato il suo governo deve restare fino al 2013 perchè l'europa lo vuole per fare le riforme mentre dall'altro è colpa dell'europa se abbiamo la peggior crisi dal dopoguerra!

Nessun commento:

Posta un commento