21 gen 2012

un'opera da quattro soldi ...

"if you can’t beat them, join them" (se non puoi batterli, unisciti a loro)


*** chi trova un amico trova un tesoro! ***

personaggi & interpreti:
- atlantia: (già autostrade spa) holding finanziaria costituita nel 2002 attiva nella gestione in concessione di tratte autostradali. il principale azionista è la famiglia benetton.
- monica mondardini: l'amministratore delegato del gruppo editoriale l'espresso che pubblica la rivista 'l'espresso' ed il quotidiano 'la repubblica'.
._._._._._.

primo atto:
(la repubblica) 16 dic - massimo giannini: 'stupisce e inquieta, per esempio, che oltre ad arrendersi ai farmacisti e ai tassisti, palazzo chigi abbia ceduto anche di fronte alla formidabile lobby autostradale'.

secondo atto:
(ansa)  20 gen - il consiglio di amministrazione di atlantia ha cooptato monica mondardini quale nuovo componente del board.

terzo atto:
(la repubblica) 21 gen
- massimo giannini: 'si può discutere finché si vuole sui vuoti e sui pieni di questo provvedimento. si possono criticare le concessioni sui farmaci e sul commercio, le rinunce sulle reti ferroviarie e sull'agenda digitale, le retromarce sulle assicurazioni e sulle banche: più coraggio non avrebbe guastato ... monti ha resistito all'assedio, riducendo al minimo possibile i cedimenti alle piazze e ai palazzi'.
- alberto d'argenio: tetto agli aumenti delle autostrade. il progetto di un regolatore indipendente per i trasporti appare positivo anche se sembra irrazionale lo 'spezzettamento' rispetto alle competenze dell'agenzia per le infrastrutture, da un lato, e quella degli aeroporti, dall'altro. tempi e modalità sono però del tutto incerti. (n.d.r. - il price cap verrà introdotto solamente per le nuove concessioni autostradali mentre quelle già assegnate continueranno come prima)

"vede, io credo che l'uomo più potente sia quello che riesce a trasformare il nemico in un fratello". (albert bruce sabin)

Nessun commento:

Posta un commento