27 mag 2015

indovina chi ?

il signor r dice: "con l'onore e la disciplina cambieremo il paese", il signor m disse nel 1924: "la libertà senza ordine e disciplina significa dissoluzione e catastrofe";

il signor r fa una riforma della scuola che rinforza il carattere umanistico e da potere ai presidi (buona scuola) ma anche il signor m fece nel 1923 una riforma della scuola che rinforzava il carattere umanistico e dava potere a presidi (riforma gentile);

il signor r vuole aumentare le accise sulla benzina per coprire un buco di bilancio, il signor m introdusse la prima accisa sui carburanti nel 1935 per finanziare la guerra d'abissinia;
il signor r ha varato una riforma elettorale (italicum) a colpi di fiducia, il signor m nel 1928 approvò con la fiducia della camera una riforma elettorale che cambiò le sorti dell'italia;
il signor r ha liberalizzato di fatto i contratti di lavoro (jobs act) nella speranza di una ripresa economica, il signor m introdusse varie misure liberiste (fisco a favore dei grandi capitali, salvataggio banche e assicurazioni, privatizzazione servizi pubblici) che arricchirono i gruppi industriali ma causarono disoccupazione e salari ridotti.

il signor r vuole togliere alle banche il fardello delle sofferenze e metterlo a carico della collettività con la bad bank, il signor m creò l'imi e l'iri che salvarono le banche (credito italiano, banca commerciale italiana, banca di roma) che avevano concesso prestiti ad aziende in crisi e imprese che avevano fatto investimenti azzardati;
 
 il signor r ha introdotto una misura 'sociale' come gli 80 euro, il signor m  fu un precursore delle misure sociali con l'assicurazione contro la disoccupazione (1923), l'esenzione fiscale per le famiglie numerose (1928), assegni familiari (1937).

il signor r pensa alla riforma della rai per portarla sotto il controllo del governo, il signor m mise i giornali sotto il controllo del prefetto (e quindi del governo) nel 1925;
il signor r  ha detto "spero che anche tra i sindacati si possa tornare a discutere e che prima o poi si arrivi al sindacato unico", il signor m abolì la pluralità del sindacato ed introdusse il sindacato unico obbligatorio nel 1926;

il signor r appena insediato disse " .. e spero che la storia ci darà ragione", il signor m nel 1945 disse: "la storia mi darà ragione".

non c'è bisogno di dire che il signor r è matteo renzi ed il signor m il 'duce' benito mussolini. spero solo che renzi non segua l'esempio di mussolini che dopo avere accentrato il potere nelle sue mani iniziò la guerra ....

hypocrite

pietro parolin, segretario di stato vaticano, ha definito le nozze gay "una sconfitta per l'umanità" ...  chissà come definerebbe il salesiano giorgio porcellana, arrestato ieri ad alassio ma già trasferito da oulx (torino) nel 2010, per pedo-pornografia!

Poi disser me: "O Tosco, ch’al collegio
de l’ipocriti tristi se’ venuto,
dir chi tu se’ non avere in dispregio".
(Divina Commedia, canto XXIII)

expo e segreti

i visitatori dell'expo si stanno lamentando per gli (almeno) 45 minuti di attesa in coda prima di poter entrare ed intanto c'è il 'fatto quotidiano' che ha fatto i conti in tasca al botteghino, poichè il commissario giuseppe sala ha messo l'embargo sui numeri dei biglietti venduti (ed anche sui dati dei biglietti della metropolitana emessi).
al momento gli unici dati ufficialli comunicati sono stati i 200 mila visitatori del giorno di inaugurazione (1 maggio) e i fatidici 11 milioni di biglietti già venduti ai tour operators ed alle scuole. è stato invece fatto trapelare che il primo mese si starebbe chiudendo con un 'successo' di circa 3 milioni di persone che si andrebbero a scontrare con il budget fissato intorno ai 4,2 milioni e che in ogni caso significherebbero 18 milioni totali di persone nei sei mesi, ben sotto i 24 milioni promessi a marzo e che porterebbero al pareggio di bilancio e inferiori ai 20 milioni auspicati da renzi a fine aprile. il rischio fallimento, con conseguente carico delle perdite alla collettività, appare all'orizzonte e diventa ancora più nitido se confrontato con i 74 milioni di persone che visitarono l'expo di shangai nel 2010, i 42mln di siviglia '92, i 64mln di osaka '70 mentre i 18mln di hannover 2000 fu considerato un vero flop.
il 'fatto quotidiano' però non si ferma qui e calcola quante persone abbiano veramente visitato l'expo a maggio: secondo i loro conteggi sarebbero intorno ai 2,5 milioni e quindi ancora più bassi dei rilievi istituzionali che grazie a questo 'successo' dovrebbero portare sala a divenire il nuovo sindaco di milano!
conferme in questo senso arrivano dal gestore di parcheggi, la società tedesca arriva, che si ritrova con il 90% dei posti vuoti e, dovendo garantire il servizio navetta, sta perdendo soldi; ecco spiegato l'appello di sala il 14 maggio: "venite in macchina". i servizi pubblici e privati di trasporto non sono da meno: arrivano circa 200 bus al giorno contro i 500 previsti, trenord trasporta 6mila passeggeri al giorno contro i 42mila per i quali si era attrezzata, trenitalia riporta un aumento del +20% dei viaggiatori verso milano contro il +70% su torino, +25% bologna e +21% venezia; infine sul fronte aereo non c'è stato nessun volo speciale per l'expo a linate, malpensa e orio al serio ... il milione di cinesi promesso a marzo deve avere sicuramente cambiato destinazione!
il reporter spera che le cose migliorino ma fa presente che tra quindici giorni chiuderanno le scuole e terminerà il flusso di ragazzi peraltro a prezzo agevolato. intanto non si registra il 'tutto esaurito' negli alberghi (come invece succede per la settimana della moda o del design), l'attesa per un taxi od un tavolo al ristorante è nella norma.
per il momento sala si è limitato a prolungare la chiusura del sabato e della domenica alla mezzanotte ed ha abbassato il costo del biglietto dalle 19:00 da 39 a 5 euro, mossa che sta facendo aumentare il flusso serale ma che sta cannibalizzando la movida milanese, specialmente per chi arriva da fuori città. 

'chi vivrà, vedrà' dice il proverbio, ma chissà se anche questa vicenda entrerà a fare parte dei segreti di stato ?

il mondo visto da prodi ...


interessanti riflessioni di romano prodi, intervistato da cazzullo sul corriere della sera (26.05.2015):

"è un lunedì nero per l’europa. mi riferisco alla grecia, e non solo. in spagna crollano i partiti. francia e inghilterra si sono chiamate fuori dall’accordo sugli immigrati. ma la notizia peggiore è il voto polacco ... con una linea portatrice di tensioni, perché fortemente antieuropea.
... sono davvero troppi in europa i segnali di disgregazione; non da ultimo il referendum britannico, lo spettro dell’uscita di londra. e se si leva un vento di disgregazione, non lo ferma nessuno. 

... è ormai chiaro che la grecia tanti soldi da pagare non li ha ... se la germania fosse intervenuta all’inizio della crisi, ce la saremmo cavata con 30-40 miliardi; oggi i costi sono dieci volte di più.
... sul versante finanziario abbiamo eretto una difesa. ma sul versante delle decisioni politiche siamo sguarniti come e peggio di prima.
.. l'europa non ha più politica, né idee; ha solo regole, aritmetica. quando definivo “stupido” il patto di stabilità, sapevo che si sarebbe arrivati a questo punto. non si governa con l’aritmetica. junker ha annunciato il suo piano di investimenti nove mesi fa. il tempo in cui nasce un bambino. ma non si è ancora visto nulla ... perché il centro del potere si è spostato dalla commissione (
europea) agli stati, in particolare alla germania.
... siamo un’europa a una dimensione, quella tedesca. ho sperato a lungo che francia, spagna e italia trovassero una linea comune. non ci sono riusciti, perché ogni paese credeva di essere più bravo dell’altro; in particolare la spagna e la francia pensavano di essere più brave dell’italia. il voltafaccia di parigi sugli immigrati è clamoroso: l’europa ha annunciato un accordo, e l’ha disatteso sei giorni dopo. almeno cameron ci ha presi in giro fin da subito: ha offerto le sue navi per il salvataggio dei profughi, a patto che restassero tutti in italia». 
... il fatto che in libia ci siano più governi dipende soprattutto dai governi stranieri che li appoggiano. il governo di tripoli si regge su turchia e qatar, quello di tobruk su arabia saudita ed egitto; che a loro volta dipendono dagli stati uniti, dalla russia e indirettamente dalla cina. se le grandi potenze trovano un accordo, l’isis finisce in un giorno. se le grande potenze usano il medio oriente per il loro grande gioco, l’isis prospererà".
per quanto possa valere il punto di vista del professor prodi, esso contiene interessanti punti di riflessione fatte da una persona che ha diretto l'italia, l'europa e da alcuni anni si occupa di rapporti con i paesi esteri (cina e africa in primis).

25 mag 2015

allerta europa !

il ministro greco avverte che i soldi sono finiti e non potranno ripagare il debito;
la merkel dubbiosa: dire si a nuovi aiuti significherebbe una nuova scissione nel suo partito (spd) e nuova linfa all'opposizione, dire no vorrebbe dire il fallimento della grecia con possibile uscita dall'euro.

intanto:
la gran bretagna starebbe preparando un referendum per restare o uscire dall'unione europea;
podemos, con i suoi indignados, avanzano in spagna:
l'ultradestra euroscettica (e antipapista) vince in polonia.

chi sarà il prossimo ad uscire dall'euro se si permetterà alla grecia di andare a gambe all'aria ?
quale stato rischierà la bancarotta sotto la spinta della speculazione mondiale ?
non faccio nomi, ma ho ragionevoli sospetti !
è forse giunto il momento che l'euro non resti 'una moneta senza stato' ...

24 mag 2015

venghino siori, venghino ...

annunciazione, annunciazione ! il ministro padoan ha deciso che i soldi dal recupero dell'evasione, precedentemente destinati a coprire la sentenza della consulta sulle pensioni (ma a furia di ridurre i rimborsi sono bastati meno di 2 miliardi di euro), saranno ora utilizzati per il rispetto della clausola di salvaguardia ed evitare l'aumento delle accise sulla benzina.
è questa la finanza del nuovo millennio ?
stanno a fa' ammuina o il gioco delle tre carte ?

23 mag 2015

sanguisughe

in occasione della finale di champions league del 6 giugno a berlino tra juventus e barcellona la francorosso (gruppo fiat) offre il passaggio bus a euro 260 a persona (biglietto escluso).
calcolando 50 posti per bus fa un totale di 13mila euro a corsa ... sottraendo il costo del carburante, dell'autostrada, dei due autisti e l'accompagnatore per i due giorni (partenza il 5 giugno e ritorno il 7) ed infine per l'assicurazione di ogni passeggero: quanto sarà il guadagno di francorosso per singolo bus ? calcoliamo 5000 euro malcontati per grandissimo difetto. ora calcolando che i tagliandi a disposizione della juventus (e quindi della francorosso) sono 14000, significherebbero 280 autobus e quindi almeno 1,4 milioni di guadagno per francorosso; ma sappiamo bene saranno molti di più perchè stanno vendendo anche il pacchetto bus lusso a 350 euro (più spazio per le gambe, colazione, cena e ben due bottigliette d'acqua) e il passaggio aereo a 800 euro (contro i 300 che costerebbe un volo di linea).
parassiti !!

nobel per l'economia 2015

european central bank president mario draghi at a conference in portugal:  "the economic outlook for the euro area is brighter today than it has been for seven long years".

the ten most unequal developed countries in the world

(http://www.independent.co.uk) oecd’s study 'in it together: why less inequality benefits all' has revealed that income inequality rises both in times of prosperity, as well as when the economy is performing badly.  it added that growth has disproportionately benefited high income groups, and left lower income households behind.  in turn, inequality has negatively affected gdp growth as the distance between the lower 40 per cent from the remainder of society becomes wider.  across 34 member states, income inequality between 1985 and 2005 knocked 4.7 percentage points off cumulative growth between 1990 and 2010 on average, according to the study.  “lower income people have been prevented from realising their human capital potential, which is bad for the economy as a whole,” an abstract to the study states.
datas here: http://www.compareyourcountry.org/inequality?cr=oecd&cr1=oecd&lg=en&page=0

22 mag 2015

palazzi ! chi era costui ?

lo 007 del calcio: "denunciai per primo le partite truccate, la figc insabbiò tutto".  (la repubblica 22 maggio 2015)
panfilo albertini, ex investigatore della guardia di finanza e dei servizi segreti italiani passato successivamente alle dipendenze della procura federale del calcio, scoprì nel 2011 le combine nel calcio italiano e contattò quello che sarebbe diventato il pentito del calcioscommesse nel 2012: massimo erodiani. racconta il signor albertini che denunciò il utto all'ufficio indagine della federcalcio ed in particolare al procuratore stefano palazzi che prima delegò a due vice, che persero tempo e non andarono a parlare con erodiani, salvo poi correre ad interrogarlo dopo l'arresto disposto dalla magistatura di cremona che nel frattempo aveva aperto una inchiesta. ma palazzi non si fermò qui e deferì albertini per essersi "autoattribuito e avere portato avanti un compito investigativo che solo al vertice dell'ufficio indagine competeva assegnare".
in pratica il signor stefano palazzi, solerte funzionario dello stato e zelante inquisitore della federcalcio soprattutto ai tempi di calciopoli, pensò bene di non interferire con i manovratori del calcio salvo poi essere pervaso da un sussulto di orgoglio dopo che le procure (cremona nel 2012 ed oggi catanzaro) avevano scoperto il vaso di pandora ... e guarda caso che tra i sospetti di combine ci sia la salernitana del signor lotito ....
nessun problema, il signor stefano palazzi conosce già la soluzione al problema: tenere l'indagine aperta per almeno un lustro ed attendere che il reato venga prescritto ... la cura funziona ed i risultati sono lampanti sotto gli occhi di tutti ... vero signor moratti ?

19 mag 2015

avanti un'altro !

silvio berlusconi
(18 maggio 2015):
"... ormai sono fuori dalla politica"! 



nessun problema ... adesso c'è lui: 

ripresa: affare per pochi

ieri è stato pubblicato il rapporto del fondo monetario internazionale sull'italia che si riassume benissimo nel titolo: "a window of opportunity to revitalize the rconomy".  (http://www.imf.org/external/np/ms/2015/051815a.htm).
ma quali sono le opportunità dell'italia secondo gli economisti del fmi ? i capisaldi della ripresa secondo le guidelines che arrivano da new york sarebbero: aumentare la produttività, riparare i bilanci delle banche e privatizzare ... obbiettivi che in italia si traducono in: piu ore di lavoro dei dipendenti (ovviamente senza aumenti di salario o peggio in nero), togliere le sofferenze dai bilanci delle banche e metterle in carico ai contribuenti ed infine far si che gli enti locali vendano i servizi essenziali (es. acqua e gestione rifiuti).
in pratica il fmi non fa altro che rafforzare i dettami della banca centrale europea rendendo ancora più chiaro quello che è stato deciso nelle segrete stanze dei potentati economici: spogliare l'italia di quello che rimane del suo patrimonio nazionale dopo le privatizzazioni delgi ultimi venti anni che hanno già regalato ai 'soliti noti' le banche, le telecomunicazioni, l'energia elettrica, le autostrade, gli aeroporti eccetera ... insomma la ripresa sarà ancora una volta un affare per pochi ed il governo italiano sta facendo di tutto affinchè questa previsione venga rispettata.

per conoscenza: ecco il report del fmi.

18 mag 2015

la migliore della settimana (#2)

matteo renzi
(17.05.2015 l'arena di raiuno):
" ... e al massimo il prossimo anno l'autostrada salerno - reggio calabria sarà conclusa".

17 mag 2015

dov'è la ripresa ?

rilevazione trimestrale dell'indice sef di confesercenti e swg
il 56% delle famiglie è insoddisfatta della loro situazione finanziaria;
al 14% non basta il reddito mensile per pagare le spese indispensabili
il 47% riesce appena a coprire le spese;
il 21% percepisce la propria qualità di vita come insostenibile
il 34% la percepisce come accettabile;
il 60% teme di perdere il posto di lavoro;
il 71% prevedono consumi uguali o in calo;
il 46% ritiene che le condizioni di vita siano peggiorate
il 50% non ha percepito cambiamenti;

... ed avverte la cgia di mestre che l'italia dovrà trovare 16 miliardi di euro (oltre ai soldi per i pensionati ecc) oppure il prossimo anno scatteranno le clausole di salvaguardia ossia l'aumento dell'iva ed il taglio delle detrazioni ed agevolazioni fiscali.

13 mag 2015

fiumicino mon amour

durante il rogo del teminal 3 dell'areoporto di fiumicino tutti i media, nessuno escluso, hanno delicatamente evitato di ricordare chi lo gestisce ossia 'aeroporti di roma' della famiglia benetton e presieduta dal grande (in senso letterale) fabrizio palenzona; gli stessi signori che gestiscono con (ricco) profitto le società autostrade per l'italia e autogrill. 
in questi giorni hanno anche evitato di raccontare il modus operandi dei signori benetton che prevede gare al ribasso estremo sugli appalti qualora non sia loro possibile assegnare i lavori 'in house' in palese conflitto di interessi. per esempio: la manutenzione degli impianti di condizionamento, termici, antincendio e idrici furono assegnati nell'ottobre 2013 per 8,7 milioni di euro contro gli 11,7 milioni di valore iniziale ... 

ma non è l'unico dei segreti della società 'aeroporti di roma': dall'autunno scorso stanno facendo un ampliamento dell'aeroporto (due nuove piste, 650mila mq di terminal e 65mila mq di aree commerciali approvate con decreto ministeriale il 21 dicembre 2012 ossia l'ultimo giorno del governo monti che tra l'altro allungava la concessione fino al 2044) occupando la 'riserva naturale del litorale romano' senza autorizzazioni. lavori naturalmente appaltate a società del gruppo atlantia. ma c'era da aspettarselo dopo che mario monti concesse nel 2012 l'aumento delle tariffe areoportuali (che vengono scaricate sui biglietti aerei).  la cosa che più colpisce è che l'area è ritenuta critica sin dal 1961 (commissione di inchiesta parlamentare sullo stagno di maccarese) a causa di esplosioni di geyser naturali e dal rischio allagamento che ha già provocato danni all'aeroporto 'leonardo da vinci' di fiumicino con 20 cm di acqua e distacchi di energia elettrica.
tutto deve però passare sottotraccia su tv e giornali perchè i signori benetton vogliono vendere ed hanno dato mandato alle banche di affari di trovare un compratore per il 30% di adr ed al momento ci sono trattative con il fondo di abu-dhabi (stesso paese di etihad che ha rilevato alitalia sgombra da debiti e personale in eccesso), quello del kuwait ed uno australiano.
altro che i maglioncini ....



12 mag 2015

la migliore della settimana ...

pensioni, così i rimborsi. 
si punta ad usare i capitali evasi.
(la stampa - 12.05.2015)

il bluff della banda larga ?

il governo renzi, secondo gli organi di stampa, avrebbe deciso di affidare ad enel la creazione della rete di fibra ottica (banda ultralarga) in italia stanziando 6.5 miliardi di euro in 5 anni. enel, dal canto suo, avrebbe già dato la sua disponibilità al progetto (grazie ai sui 1,2 milioni di km di cavi ed alle 450mila cabine di distribuzione), garantendo la copertura nazionale entro 3 anni, stendendo i cavi della banda larga anche sui tralicci elettrici qualora ci fossero problemi a raggiungere i luoghi isolati in campagna od in montagna.
molto probabilmente enel dovrà fare degli accordi con le società che controllano le reti elettriche delle grandi città (es. milano, roma, torino e genova dove enel non ha una sua rete) ma il progetto darà una accelerata allo sviluppo della banda larga in italia.


letta così sarebbe una notizia esplosiva! in un colpo lo stato si ri-apprioprierebbe della rete di telecomunicazioni (quella che fu regalata nel 1997 al 'nocciolino duro' dal governo prodi, che si basa da sempre sul doppino bianco-rosso di rame e che la società telecom italia spa valuta a bilancio intorno ai 15 miliardi di euro) e darebbe ad enel un business redditizio (la gestione della rete tlc) che potrebbe aggiungere circa 250 milioni di euro di utile lordo al suo bilancio. e suppongo che enel utilizzerebbe la tecnologia ed il know-how di metroweb (posseduta dal fondo f2i che è partecipato dal ministero delle finanze)  sebbene avrei preferito che usasse il 'powerline' (http://it.wikipedia.org/wiki/Powerline).

ma secondo me è solamente un bluff di renzi (ecco perchè renzi ha detto che 'non tocca al governo fare piani industriali') per mettere telecom italia con le spalle al muro e decidersi ad investire seriamente nella banda larga. sono anni che telecom promette ma non spende: la rete di basa ancora sul doppino bianco-rosso di rame mentre il canone nelle bollette aumenta regolarmente consentendo alla società ricavi e utili a rischio (e costo) zero. a mio avviso renzi vuole che telecom si sieda finalmente ad un tavolo con gli altri operatori (wind-infostrada, metroweb, vodafone) e metta nero su bianco un piano di investimenti fattibile (10-15 miliardi) in tempi ragionevoli (max 5 anni) per posare nuovi cavi ottici al posto del doppino.

attendo fiducioso la mossa di telecom italia (board previsto domani) e soprattutto l'azione di
lobbying dei suoi azionisti (telefonica, mediobanca & c) che vorranno continuare a mantenere il monopolio su questo business (gestione rete tlc) che gli permette di negoziare in posizione di forza, gli costa poco in termini di investimenti e gli rende molto in termini di util.
aspettiamo quindi che marco patuano (ad telecom italia) parli con il premier matteo renzi per trovare un accordo: una telefonata ti allunga la vita...

9 mag 2015

... a proposito di pensioni !

alberto d’argenio per 'la repubblica': 
nel giorno in cui la sentenza della consulta sulle pensioni viene pubblicata in gazzetta ufficiale, il governo ha trovato il modo per disinnescare la mina che farebbe saltare il bilancio dello stato. al momento il piano elaborato da matteo renzi e pier carlo padoan rimane custodito nelle stanze del tesoro e palazzo chigi, ma qualcuno ne è a conoscenza anche a bruxelles e informalmente lo avrebbe già promosso. perché il piano diventi operativo, e pubblico, sarà però necessario pazientare ancora qualche settimana, fino ai primi di giugno.

... i calcoli definitivi della ragioneria generale sul costo della sentenza che ha bocciato lo stop all’indicizzazione delle pensioni superiori ai 1.490 euro dal 2012: 19 miliardi lordi ... e la posta non può essere spalmata sugli anni scorsi, almeno per i rimborsi dal 2012 come inizialmente sperava il governo, ma impatterebbe tutta sui conti 2015. con 19 miliardi di aggravio quest’anno il deficit schizzerebbe al 3,9% del pil. un dato che porterebbe l’italia dritta al commissariamento europeo tramite procedura per deficit eccessivo e capace di mandare in tilt i mercati.   per questo il governo ha ormai deciso che non pagherà il 100% del dovuto. e lo farà con decreto. ma non subito. bruxelles inizialmente pretendeva che roma trovasse una soluzione prima di mercoledì prossimo, giorno nel quale la ue pubblicherà le raccomandazioni sull’italia. nei negoziati informali condotti dal tesoro nei giorni scorsi è emerso il compromesso: la soluzione l’italia la presenta subito, tramite canali riservati, ma verrà attuata più avanti. il perché ha una ragione politica che bruxelles sembra avere compreso: il governo vuole evitare che la campagna elettorale per le regionali del 31 maggio viri tutta sulle pensioni
...
non a caso nelle sette raccomandazioni sull’italia di mercoledì prossimo non ci dovrebbero essere bordate sui conti, con la commissione che oltre a promuovere le riforme dirà che il bilancio regge limitandosi a emettere un warning sulle pensioni e annunciando che monitorerà la situazione. il minimo sindacale in una situazione del genere. oltretutto dovrebbe concedere all’italia una flessibilità per il 2015 di 5 miliardi rispetto agli obiettivi di bilancio iniziali. una cifra tutt’altro che casuale.

il governo infatti dei 19 miliardi intende pagarne solo 4. saranno tutti caricati sul deficit 2015 (ecco il perché della flessibilità accordata da bruxelles) ...  ieri la  consulta ha precisato che la sentenza è esecutiva, ma che l’esecutivo può intervenire per legge.


7 mag 2015

domande senza risposta ...

“chi è a conoscenza ..... parli ora o taccia per sempre”
* romano prodi: "la grecia ha imbrogliato i conti perché germania, francia e italia glielo hanno lasciato fare ... e quando io cercai di fermarli perché splafonavano il 3% mi hanno fatto tacere" (http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2015/05/03/europa-a-firenzesperanze-su-grecia-e-paure-mediterraneo_84cb784e-d218-464c-8409-43004af6795d.html)
=> partendo dal presupposto che romano prodi fu il presidente della commissione europea dal 1999 al 2004, chi accettò nel 2000 che la grecia imbrogliasse i conti per entrare nell'euro ? e chi mise a tacere prodi ? forse goldman sachs, advisor della grecia e potente banca d'affari americana di cui prodi fu un consulente (come pure mario draghi, mario monti e gianni letta) o qualche altra lobby internazionale tipo l'aspen institute di cui prodi fa parte ?

* il signor davide serra è stato nominato commendatore, su proposta del ministero degli esteri, da giorgio napolitano il 27 dicembre 2014 (nonostante non sia cittadino italiano) con la seguente motivazione: "per essersi impegnato nella promozione dell’italia come meta di investimenti finanziari"
=> quali investimenti ? la speculazione al ribasso sul monte dei paschi del 2014 o la speculazione sotto indagine per insider trading sulle banche popolari del 2015 (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-02-13/ipotesi-insider-trading-procura-indaga-063654.shtml?uuid=ABYwV9tC) o magari la proposta di acquisto dei bad loans della popolare dell'etruria ?

* giuseppe 'pippo' civati (http://www.ciwati.it/): "
non ho più fiducia in questo governo, nelle sue scelte, nei modi che ha scelto, negli obiettivi che si è dato ... non ne ho avuta personalmente fin dall'inizio ... ciò comporta, come conseguenza, che io lasci il pd, cosa che non avrei mai fatto, ma ormai il pd è un partito nuovo e diverso, fondato sull'italicum e sulla figura del suo segretario. chi non è d'accordo, viene solo vissuto con fastidio". 
=> troppo facile uscire dal pd, perchè non si dimette se non è più daccordo con la politica del partito che lo ha fatto diventare onorevole ? e tutti gli altri della minoranza pd ? usciranno dal partito, si dimetteranno ... ?

* (corriere della sera - http://www.corriere.it/esteri/15_maggio_06/australia-ecco-giovani-schiavi-italiani-

undici-ore-notte-raccogliere-cipolle-71b9548e-f3b3-11e4-8aa5-4ce77690d798.shtml) più di 11mila italiani laureati e sotto i 31 anni stanno lavorando in australia con visto temporano per 'vacanza lavoro', spesso nelle aziende agricole a raccogliere frutta o verdura nelle stesse condizioni dei negri di villa literno in campania. giovani fuggiti dall'italia per inseguire il sogno di un lavoro e che ora devono subire i ricatti dei farmers (paghe da fame e orari da schiavi) che altrimenti non firmano i documenti per il rinnovo del visto annuale.
=> cosa sta facendo la farnesina ? troppo impegnata per l'onorificenza al signor serra ?

* "incontrai una persona che riconobbi in emanuela orlandi. era il 2012, mi trovavo in francia.." dichiarazione fatta dalla signora dany astro, compagna di marco fassoni accetti, un fotografo romano che si autoaccusò tempo fa di avere partecipato al rapimento della ragazza.  (http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/15_maggio_06/orlandi-spunta-nuova-testimone-5cb90d56-f3b1-11e4-8aa5-4ce77690d798.shtml)
=> perchè la procura di roma, nella persona del pm giuseppe pignatone, ha tenuto nascosta questa dichiarazione (agli atti), ha poi estromesso il pm giancarlo capaldo che stava indagando ed infine ha chiesto l'archiviazione dell'inchiesta iniziata nel 1983 ? forse perchè la signora dany astro ha detto di essere stata mandata dal fidanzato "a parigi nel 2012 dopo la morte di un importante uomo politico italiano per consegnare una lettere ad un personaggio arabo"? e chi era il politico italiano morto nel 2012 ? forse l'ex presidente della repubblica oscar luigi scalfaro che tra l'altro aveva lo studio nello stesso palazzo di s.apollinaire dove emanuela orlandi andava a scuola di musica  ... ? dobbiamo credere che sia ancora viva o dare retta alle rivelazioni dell'esorcista gabriele amorth: " emanuela è morta per overdose durante un festino di pedofili in vaticano”?

* la veneranda fabbrica del duomo di milano ha stabilito che, per il periodo dell'expo, i visitatori pagheranno 2 euro per entrare, mentre i fedeli potranno entrare gratuitamente dalla porta di servizio e dedicarsi alla preghiera in zona transennata (http://centro.milanotoday.it/prezzo-biglietto-duomo-expo.html). => già dimenticato il monito di papa francesco: "no ai mercenari nella chiesa" ?


6 mag 2015

commendator davide serra

2014 fuori dalla crisi ...destinazione futuro
"volevo dirvi che il presidente della repubblica, su richiesta della farnesina ha firmato il decreto che mi nomina commendatore dell’ordine al merito della repubblica italiana. qui sotto la spiegazione esatta di cosa sia:
https://it.wikipedia.org/wiki/ordine_al_merito_della_repubblica_italiana%23commendatore
non aspettandolo, non avendolo chiesto, ne sapendo cosa fosse quando me lo hanno comunicato, vi scrivo i 3 motivi per cui sono onorato
1) ordine più alto della repubblica italiana (più del cavaliere del lavoro)
2) normalmente può essere dato solo a residenti in italia e la prima volta con grado di cavaliere
3) il presidente ha firmato un decreto che me lo conferisce nonostante sia da 20 anni residente estero e subito con il grado di commendatore, ben 2 livelli sopra ciò che la legge permette per la prima nomina. insomma due eccezioni.
volevo condividerlo con voi, i miei amici di londra più stretti che sanno del mio impegno per italia da londra, i miei colleghi e i miei parenti che spesso non capiscono perché mi presto a insulti dai media (corrotti) italiani per il mio impegno civile" (Davide Serra)
il signor davide serra, fondatore e amministratore delegato del fondo speculativo britannico 'algebris investment llp' è stato nominato commendatore lo scorso 27 dicembre 2014 dall'ex presidente della repubblica giorgio napolitano.
evito di commentare la nomina direttamente a commendatore per una persona che non è residente in italia da oltre 20 anni, in italia non ha nessuna attività.
forse si è guadagnato la nomina a commendatore non per le tasse pagate in italia quanto per essere la tessera numero uno del pd londinese o forse per i soldi versati nelle casse di matteo renzi di cui è amico e finanziatore. il signor serra si difende dicendo che "i finanziamenti a matteo renzi sono stati fatti nella più grande trasparenza" ... su questo non ci piove ma piove a dirotto sulla condotta del signor serra: speculazione sulle azioni del mps prima e delle banche popolari successivamente mentre il governo renzi varava la riforma delle stesse, proposta di acquisto dei bad-loans della banca popolare dell'etruria (diretta dal signor pierluigi boschi, padre del ministro), nome presente nella lista falciani dei conti in svizzera, alleanza con i fondi mediolanum ... questo tanto per citare i fatti più clamorosi.
eggià ... anch'io non capisco perchè si presti a insulti dai media (corrotti, of course) ....

1 mag 2015

1 maggio 2015

1 maggio 2015 - festa del lavoro & inaugurazione dell'expo di milano con la benedizione di papa francesco e del premier renzi (che ieri sera non si è presentato al concerto di inaugurazione ma ha preferito andare alla festa di giorgio armani) che dichiara: "la scommessa di expo è la ripartenza del paese".

una ripartenza che al momento sembra tarocca come certificato dalla stretta attualità:


istat - disoccupazione marzo 2015 13% +0.2% sul mese precedente, giovanile 43.1% +0.3%. occupazione 55.5% -0.3% pari a -59mila persone. le persone in cerca di occupazione sono quindi 3,3 milioni +1.6% rispetto a febbraio. dov'è il jobs act ?

la corte costituzionale ha bocciato la norma fornero contenuta nella legge 'salva italia' del 2012 in materia di perequazione delle pensioni. l'impatto sui conti pubblici sarebbe di circa 5 miliardi di euro.  addio al tesoretto ?

premier tradito dall'economia o colpa della politica degli annunci ?

rino formica in una intervista su 'il fatto quotidiano' dice: "(matteo renzi) è il motorino d’ avviamento di una centrale atomica che lo brucerà a breve. non ha un pensiero politico, è una carica di energia. servirà ancora qualche mese, poi la chiesa lo farà fuori. la sua politica, che persegue la giustizia del mercato, contraddice il pensiero della dottrina sociale cattolica. e non è nemmeno in condizioni di servire al capitalismo a sganciarsi dalla democrazia: non ha abbastanza forza. renzi non si è accorto che a ogni forzatura autoritaria, corrisponde un’ espansione del fronte largo di difesa della democrazia parlamentare, qualcosa che va oltre l'ostilità alla legge elettorale e alla riforma del senato. può diventare un moto indomabile di liberazione che travolgerà il suo partito e i suoi alleati. uomini di chiesa, borghesia impoverita, lavoratori stremati e giovani senza futuro sono in allerta".

ferruccio de bortoli, ormai ex direttore del corriere della sera, nel 'rendiconto' della sua direzione pubblicato ieri dice: “del giovane caudillo renzi, che dire? un maleducato di talento. Il corriere ha appoggiato le sue riforme economiche, utili al paese, ma ha diffidato fortemente del suo modo di interpretare il potere. disprezza le istituzioni e mal sopporta le critiche. personalmente mi auguro che mattarella non firmi l’italicum. una legge sbagliata”