27 feb 2011

cronacario (27/feb): politica da barzelletta

arrivano notizie che lo 'amico libico' gheddafi sta per cadere. pronta e opportunistica giravolta di berlusconi e frattini che annunciano la svolta del 'sostegno al popolo libico'. poi la russa aggiunge che il trattato di amicizia 'non c'è più'. e scusate il disturbo!

altro stupro in centro a roma. il piano sicurezza di alemanno ha qualche problema...

altro esempio di politica per la famiglia della coppia di governo berlusconi & bossi: i soldi per le multe sulle quote latte tolti alle cure per il cancro.

the silvio's saturday live show

ennesimo show di silvio berlusconi.
ieri ha ricordato il motivo per cui entrò in politica nel 1994 e cioè 'impedire che la più atroce ideologia della storia dell'umanita, e cioè il comunismo, prendesse il potere anche in italia'. lo stesso motivo per cui oggi resta in politica, perchè 'l'italia rischia ancora una guida comunista perché i comunisti italiani erano comunisti e sono tuttora comunisti'... pare che glielo abbia raccontato sessanta anni fa un prete che aveva un compagno di banco comunista ...

berlusconi ha lanciato un chiaro messaggio in vaticano: annuncia che favorirà le scuole private rispetto a quelle pubbliche perchè 'educare i figli liberamente vuol dire di non esser costretto a mandarli a scuola in una scuola di stato dove ci sono degli insegnanti che vogliono inculcare dei principi che sono il contrario di quelli che i genitori vogliono inculcare ai loro figli' e poi aggiunche che 'finché governeremo noi, non ci saranno mai equiparazioni tra le coppie gay e la famiglia tradizionale, cosi come non saranno mai possibili le adozioni di bambini per le coppie omosessuali'. l'assoluzione per i bunga-bunga è attesa a stretto giro di posta!

una botta anche all'economia perchè 'noi sosteniamo la famiglia davvero, non come la sinistra che vuole andarla a rapinare con una bella patrimoniale. ma fino a quando siamo noi al governo non ci sarà mai una patrimoniale' e che la colpa della bassa crescita italiana è dovuta ai 'molti handicap' ('abbiamo il terzo debito pubblico del mondo', 'abbiamo delle infrastrutture che hanno il 50% in meno degli altri paesi', 'che gli ecologisti di sinistra 20 anni fa ci hanno fermato nella costruzione delle centrali nucleari', 'abbiamo ricevuto da chi ci ha preceduto una pubblica amministrazione che ci costa 4400 euro a testa per ciascun cittadino, contro i 3300 che spendono i cittadini tedeschi, olandesi o spagnoli', 'abbiamo ereditato una gistizia civile che impiega 8 anni per una causa di lavoro, 10 anni per una causa di fallimento, 10 anni per far si che chi ha emesso una fattura giusta possa ottenerne il pagamento') e 'il governo non ha la bacchetta magica'. ragion per cui ha azzerato l'avanzo primario di bilancio, aumentato la spesa pubblica e il debito pubblico, varato un condono fiscale, insistito per il ponte di messina e centrali nucleari dove non sono ancora chiari ne i tempi, ne i costi e tantomeno i rischi...

una parola anche per il meridione 'per portare nuove risorse e infrastrutture' perchè 'vogliamo portare il sud d'italia ai posti di eccellenza che gli competono e vogliamo continuare a fare le riforme di cui il paese ha bisogno. per farlo, ci troviamo a lottare contro le forze dell'odio, della conservazione, del malaffare del clientelismo'. a napoli stanno già ringraziando per il pensiero con nuove tonnellate di monnezza!

non poteva mancare la giustizia dove berlusconi assicura che 'andremo avanti sulla riforma per le intercettazioni perchè non c'è libertà in un paese in cui appena si alza la cornetta del telefono altre persone ascoltano e dove le persone possono essere manipolate' ed aggiunge che 'in nessun paese civile le intercettazioni si possono portare in processo come prova, nè per l'accusa nè per la difesa'. peccato che non la pensava così suo fratello quando passò l'intercettazione di fassino a feltri.

in questo delirio d'onnipotenza ha però detto una sacra verità: 'è un peccato che non si sappia bene quanto lavoro ha fatto questo esecutivo'. orbene, leggi ad-personam a parte, potrebbe chiedere di spiegarlo agli italiani a verdini, alla cricca, a scajola, a bertolaso, a cosentino, a formigoni insieme al suo consigliere minetti, alla moratti insieme ai vertici del trivulzio e compagnia cantando....

25 feb 2011

cronacario (25/feb): no comment! si commentano da sole!

silvio berlusconi: 'sono stanco che non si parli del nostro lavoro. e poi ogni legge che facciamo viene bocciata dalla consulta. e qui alla Camera ci viene impedito di portare avanti i provvedimenti. la situazione è inaccettabile e io sono stufo, stufo!' e 'sarei venuto meno ai miei doveri se non avessi chiamato quella sera in questura a milano'.

torna la rubrica di approfondimento al termine del tg1 condotta da giuliano ferrara. bruno vespa avrà una puntata a settimana alle 21 ed infine vittorio sgarbi inizierà le sei puntate in prima serata su rai1 dal 11 aprile.

alla manifestazione pdl a palazzo di giustizia di milano del 11 febbraio (150 persone circa) c'era il pubblico della trasmissione di maria defilippi 'uomini e donne' ?

inchiesta sulla sanità in puglia: archiviazione per il governatore nichi vendola mentre per il senatore pd alberto tedesco c'e' una richiesta di arresto. il senatore tedesco si è autosospeso dal partito e dal senato.

24 feb 2011

cronacario (24/feb): si commentano da soli!

jena (la stampa): 'per molto meno abbiamo impiccato saddam'.

lamberto dini a la repubblica sulla situazione libica: 'i massacri dei civili sono inaccettabili ma non vogliamo la fine di gheddafi'.

la lega ha deciso di centralizzare la gestione dei media (la padania, radio padania libera e telepadania) e di affidarne la gestione ad un'unica persona: renzo 'il trota' bossi. -> finalmente promosso !!!

il pm di milano ha chiesto la condanna dell'onorevole massimo maria berruti (pdl) a 3 anni per i fondi neri mediaset. il pm annota la 'preoccupante inclinazione a delinquere' del berruti, già condannato in via definitiva a 8 mesi nel 2001.

i pm di roma hanno chiesto la condanna a 12 anni di carcere, per associazione a delinquere e calunnia, per igor marini che aveva accusato nel 2003 prodi, fassino e dini di avere preso tangenti per l'affare telekom serbia. per i magistrati romani i tre politici 'sono state vittime di una serie di calunnie che hanno avuto un impatto imponente sotto il profilo giudiziario e sotto il profilo della vita del paese' e 'telekom serbia può considerarsi la madre di tutti i tentativi di denigrazione dell'avversario politico, come purtroppo siamo abituati da tempo'.

23 feb 2011

finalmente berlusconi ha disturbato gheddafi

comunicato dalla presidenza del consiglio: 'il presidente del consiglio dei ministri, silvio berlusconi, ha avuto nel pomeriggio una conversazione telefonica con il leader della jamahiriya libica, muammar el gheddafi'. secondo palazzo chigi, durante la telefonata il raiss avrebbe assicurato a berlusconi che 'la situazione sta rientrando sotto controllo, che tutto va bene'; non è dato sapere quale sia stata la reazione del premier, ma ci sono forti sospetti che berlusconi non abbia avuto dubbi sulla buona fede di gheddafi così come non li ebbe con ruby quando gli raccontò (ghedini dixit) che aveva 24 anni ed era la nipote di mubarak ! gheddafi avrebbe anche detto al premier che 'la verità sugli eventi la dicono i media libici', come dire che la realtà di quello che succede in italia la può leggere solamente sul 'il giornale' o 'libero'. comunque resta il fatto che berlusconi ha finalmente disturbato il suo amico gheddafi, sebbene dopo richiesta di washington e bruxelles.

il videomessaggio del dittatore

ieri sera in televisione è andato in onda un videomessaggio del presidente, chiaramente sotto pressione, ma che non vuole dimettersi e farà di tutto per difendere i suoi privilegi (1); nel suo monologo nega l'evidenza dei fatti (2) e non rinuncia a minacciare (3) ed insultare (4) l'opposizione, sminuendone il ruolo (5). successivamente chiede ai suoi supporters di aiutarlo a combattere l'opposizione (6) ed a difendere il leader, parlandone in terza persona come se fosse un istituzione (7). non dimentica infine di ricordare ciò che di buono ha fatto per il paese e la sua reputazione all'estero (8).

22 feb 2011

l'amico di gheddafi

guerra civile in libia: gheddafi, dopo i mercenari, manda i caccia a bombardare i manifestanti. e l'italia di berlusconi si genuflette ancora ...


1) comunicato della presidenza del consiglio italiana:''il presidente del consiglio, silvio berlusconi, segue con estrema attenzione e preoccupazione l’evolversi della situazione in libia e si tiene in stretto contatto con tutti i principali partner nazionali e internazionali per fronteggiare qualsiasi emergenza. il presidente berlusconi è allarmato per l’aggravarsi degli scontri e per l’uso inaccettabile della violenza sulla popolazione civile.
L’unione europea e la comunità internazionale dovranno compiere ogni sforzo per impedire che la crisi libica degeneri in una guerra civile dalle conseguenze difficilmente prevedibili, e favorire invece una soluzione pacifica che tuteli la sicurezza dei cittadini così come l’integrità e stabilità del paese e dell’intera regione'' -> in pratica silvio b. segue con attenzione, si tiene in contatto, è allarmato MA è l'unione europea che deve compiere lo sforzo ... anche perchè silvio non vuole 'disturbare' l'amico gheddafi.

2) il ministro degli esteri frattini, al suo arrivo a bruxelles ieri, ha fatto presente quale è la linea seguita dall'italia: 'spero che in libia si avvii una riconciliazione nazionale che porti ad una costituzione libica, come proposto da seif al-islam (il figlio di gheddafi)', aggiungendo che 'non dobbiamo dare l'impressione sbagliata di volere interferire, di volere esportare la nostra democrazia. dobbiamo aiutare, dobbiamo sostenere la riconciliazione pacifica: questa è la strada' -> fortuna vuole che successivamente ha approvato il documento di condanna soft da parte della ue. ma, come già successo con mubarak (silvio b. che ne cantava le lodi all'ultimo vertice) e con lukashenko, il governo italiano non perde occasione per rendersi ridicolo !

3) intanto gli abitanti della regione occidentale della libia hanno minacciato di tagliare le forniture di gas all'italia e all'ue 'dopo il silenzio che avete osservato sui massacro perpetrato da gheddafi'. ecco il risultato di essersi legati mani e piedi a gheddafi: eni importa il 14% del gas e del petrolio mentre impregilo e finmeccanica hanno commesse per miliardi.

4) sospese le contrattazioni a piazza affari per un problema tecnico. -> guarda che combinazione! ieri le aziende (di stato) con affari o azionisti in libia hanno perso dal 3% al 7% ... oggi si blocca la borsa! e così nessuno può vendere.

5) dove sono finite le 'anime candide' italiane che urlavano il loro dissenso nei confronti dei talebani e di saddam hussein (con falsi dossier sulle armi di distruzione di massa) e volevano l'intervento armato immediato per liberare l'afghanistan e l'iraq ?  o forse gheddafi non conta ? come già non contava putin in cecenia ?

21 feb 2011

affari di famiglia

silvio berlusconi: 'introdurremo una normativa sulle intercettazioni telefoniche che ponga fine agli abusi e alle violazioni della nostra privacy che si verificano anche in danno di chi non è neppure indagato, con l'introduzione di nuove norme di garanzia che scoraggino la pratica di fornire ai giornali il risultato delle intercettazioni, così come avviene in tutti, tutti i paesi civili, e tra l'altro come avviene negli stati uniti, dove chi passa le intercettazioni alla stampa va in galera, e ci resta per molti anni'.

prendera' il via il prossimo 8 aprile l'udienza preliminare a carico di paolo berlusconi, imputato per concorso in ricettazione, rivelazione di segreto d'ufficio e millantato credito per la vicenda dell’ intercettazione nella quale l'ex segretario ds fassino, parlando con il presidente dell'unipol consorte, diceva la famosa frase 'abbiamo una banca'. intercettazione che venne pubblicata il 31 dicembre 2005 nonostante fosse ancora coperta dal segreto istruttorio.

20 feb 2011

cronacario (20/feb): festival o teatrino ?

luca cordero di montezemolo (lcm) è il presidente del comitato promotore per le olimpiadi di roma2020 (votazione a buenos aires in 17 settembre 2013). con lui, gianni letta (pdl) presidente onorario. completano la squadra: i vicepresidenti gianni alemanno (pdl), franco carraro (psi) e mario pescante (pdl) ed ernesto albanese come direttore generale. al loro fianco ci sarà un comitato esecutivo con giovanni malagò in primo piano. ebbene, lcm ha già dato prova di se con i mondiali di italia90 definiti 'un immondezzaio di sprechi e inefficienza'; alemanno e carraro li conosciamo bene: il primo per la parentopoli a roma e il secondo per calciopoli; albanese è uomo di ligresti e sta lavorando per fondere la atahotel con la unahotels di riccardo fusi, che abbiamo trovato nell'inchiesta sulla cricca e sugli appalti in toscana dove è indagato anche verdini (pdl). infine malagò, già sotto inchiesta per gli appalti legati ai mondiali di nuoto di roma2009. insomma: con una mossa belusconi mette la sordina ad un suo possibile avversario politico ed offre nuove possibilità di intrigo e truffa agli amici ...

berlusconi ha telefonato a un convegno pdl annunciando una modifica alla costituzione per imporre il quorum dei due terzi nelle decisioni della corte costituzionale 'in modo da evitare che si ripetano le situazioni oggi, quando il parlamento discute una legge, la approva e se non piace ai magistrati di sinistra, la impugnano davanti alla consulta che, essendo costituita in prevalenza da giudici che provengono dalla sinistra, la abroga anche se è una legge giusta e giustissima' ... specialmente se la legge giusta riguarda i procesi di berlusconi!

metodo mesiano per uno dei magistrati che giudicherà berlusconi per il caso ruby:
sul cartello c'è scritto 'costituzione della repubblica italiana'. complimenti a libero e al giornalista gianluigi nuzzi. loro si che sono imparziali ? e quindi giudicano tutto e tutti.

chi di spada ferisce ... un'altro caso di violenza sessuale in centro a roma: una studentessa aggredita a piazza di spagna ieri, fa il paio con lo stupro di una turista giovedì scorso a villa borghese e quello dell'agosto 2010 a castel sant'angelo. oltre a questi tre, diversi altri si sono verificati nella periferia nell'ultimo anno. il sindaco alemanno si è giustificato dicendo che 'un episodio del genere poteva accadere dappertutto'. peccato che nella primavera del 2008 da neo sindaco proclamava che 'sicurezza, lavoro e socialità saranno le mie tre parole d'ordine per cominciare ad amministrare la città' dopo avere fatto campagna sull'insicurezza nella città dopo la morte di giovanna reggiani a tor di quinto (estrema periferia a nord di roma). aho! o stamo a tor di quinto o a la fontana de trevi, nun se po' fa tutto!

il 18 febbraio la fiat ha comunicato che insieme alla società russa sollers 'hanno deciso di seguire strategie indipendenti per sviluppare ulteriormente le rispettive presenze in russia'. peccato che nel giro di un'ora la sollers abbia annunciato la firma di un memorandum of understanding con la ford. -> cosa ha detto marchionne alla camera l'altro giorno ? 'l'italia vive una crisi di competitività grave'. non mi sembre che la fiat se la passi molto meglio, ma forse le colpe sono sempre degli altri ...

gheddafi ha assoldato 30 mila mercenari dall'uganda e dal ciad, pagandoli 12 mila dollari per ogni manifestante ucciso. anche gli aerei da combattimento libici hanno cominciato a sparere sulle città. i familiari del raiss sono intanto fuggiti a dubai. l'amico berlusconi ha ammesso 'no, non l'ho sentito. la situazione è in evoluzione e quindi non mi permetto di disturbare nessuno'. 'ma gli imprenditori (italiani ndr) tifano per il colonnello' titola 'la stampa'.

il festival di sanremo è finito: ha vinto la canzone di qualità con roberto vecchioni che era già stato indicato da tempo come vincitore. sarà un festival ricordato per il tormentone di gianni morandi 'stiamo uniti' e per la grande performance di roberto benigni che ha ricordato agli italiani, partendo dall'inno di mameli, l'importanza dell'unità. nota stonata le battute qualunquiste di luca bizzarri e paolo kessisoglu sugli incerti e mutevoli principi della sinistra italiana ... quelli della destra luca & paolo li conoscono invece fin troppo bene! chiedano in mediaset, dove rientreranno oggi, se ne fosse scappato qualcuno.

19 feb 2011

cronacario (19/feb): ritorna l'impunità parlamentare

il governo ha annunciato l'ennesima accelerazione sulla riforma della giustizia ma soprattutto il ripristino dell'immunità parlamentare e la stretta alle intercettazioni che entrerebbe in vigore anche per le inchieste in corso (mills, ruby etc). immunità o impunità ?

'ora che abbiamo una maggioranza solida e senza incertezze possiamo lavorare sui temi bioetici e sulle scuole cattoliche'. parola di silvio berlusconi mentre chiedeva l'assoluzione per i suoi peccati al cardinale bertone.

tensioni in wisconsin e ohio: i neoeletti governatori repubblicani hanno presentato leggi contrarie alle contrattazioni sindacali collettive dei lavoratori pubblici, leggi che taglierebbero anche i contributi sanitari e pensionistici e congelerebbero i salari. -> restiamo in attesa di un 'intelligentone' italiano che ripropone le stesse cose forte del fatto che 'l'hanno già fatto gli americani' ...

18 feb 2011

cronacario (18/feb): wikileaks is back!

wikileaks is back! e la figura di merda anche!
4 mila nuovi messaggi tra l'ambasciata italiana e la casa bianca raccontano di quanta considerazione  possiamo contare a washington: l'italia è vista come il 'partner ideale' il cui 'lento ma reale declino economico minaccia la sua capacità di avere un ruolo nell'arena internazionale'. paese retto da 'un governo inefficace e irresponsabile', mentre il premier e colui le cui 'frequenti gaffe e la povera scelta di parole hanno offeso praticamente tutte le categorie di cittadini italiani e molti leader europei', che pone 'gli interessi personali prima di quelli dello stato' ed è avvezzo al 'frequente uso di istituzioni e risorse pubbliche per conquistare vantaggi elettorali sui suoi avversari politici'.
nonostante tutto la casa bianca ha capito che 'berlusconi ha bisogno di mostrarsi un leader credibile a livello internazionale per ripulire la sua immagine' e ciò gioca a favore della necessità degli americani di 'consolidare i progressi fatti faticosamente nei balcani negli ultimi vent'anni'. ragione per cui la casa bianca lavora per 'far capire a berlusconi che ha una relazione personale con noi e dobbiamo assecondare la sua convinzione di essere uno statista esperto' per raccogliere 'importanti dividendi strategici adesso e in futuro': 'custodia di alcuni detenuti nella prigione di guantanamo e un maggiore sforzo militare in afghanistan' a cui si aggiunge la libertà totale di costruire basi e installare armamenti in italia, ma anche l'appoggio delle politiche usa sulla libertà degli ogm e la non riduzione delle emissioni co2.

'secondo noi il prezzo giusto è 6,2, abbiamo capito che per voi l´operazione è fattibile a 6,1. tuttavia questa che è una bella operazione, diventa una ottima operazione a 6 euro'. così parlò la famiglia moratti nel maggio 2010 quando si decise il prezzo della quotazione dell'azienda di famiglia saras. il titolo vale oggi 1,9 euro per azione e il pm ha archiviato le accuse di falso in prospetto e aggiotaggio, nonostante i dubbi del consulente tecnico su utili non ricorrenti, magazzino, margine di raffinazione, costi di manutenzione e valore di sarlux elencati nel prospetto; il pm ha suggerito ai piccoli azionisti di intraprendere un´azione civile.

17 feb 2011

cronacario (17/feb): la mamma degli imbecilli ...

rosy bindi candidata premier. l'idea, venuta a nichi vendola, è appoggiata da romano prodi e da paolo ferrero. la proposta è stata ovviamente stroncata dalla triade bersani - d'alema - veltroni che ha dato ampiamente prova di incapacità negli ultimi dieci anni (per chi avesse la memoria corta: doppia caduta dei governi prodi, sconfitte elettorali in serie e disfacimento del pd).

salvacondotto per berlusconi, nel caso decidesse di dimettersi. l'idea del duo velardi-rondolino fa proseliti anche nel pdl e nella lega, che ipotizzano un intervento di bossi su napolitano.

le pietre angolari della difesa mediatica del premier non reggono: la riforma degli incentivi, annunciata la settimana scorsa come componente della 'frustata all'economia', è rimasta incagliata in parlamento ed ora è tutto da rifare. l'effetto mediatico della 'frustata' rischia vita breve, come già gli altri annunci fatti con l'obiettivo di distogliere l'attenzione dalle feste di (h)ar(d)core: la fidanzata segreta di berlusconi (dov'è ? sparita per sempre?) e l'allarme immigrati (blitz e successiva fuga da lampedusa).

16 feb 2011

cronacario (16/feb)

berlusconi a giudizio il 6 aprile:
a) i suoi legali passano ai raggi x le donne del collegio giudicante. -> metodo boffo in preparazione ?
b) i legali di berlusconi studiano il metodo di guadagnare tempo (6-8 mesi per andare in corte costituzionale a dire che berlusconi può essere giudicato solo dal tribunale dei ministri dopo che la camera abbia dato il placet) -> addio al processo breve ... arriva il processo lungo, anzi lunghissimo: fino alla prescrizione!

fabrizio rondolino e claudio velardi propongono sul blog 'the front page' un savacondotto per berlusconi, la sua famiglia e le sue aziende in cambio dell'addio a palazzo chigi -> ecco l'ennesima trovata del caxxo! così nel giro di due anni (o magari meno) si riorganizza, si da una nuova verginità e torna più potente di prima!

licio gelli: 'io avevo la p2, cossiga la gladio e andreotti l'anello' (anello = il 'noto servizio' segreto parallelo e clandestino fondato nel 1944 per i lavori sporchi che si incrociò con gli attentati di piazza fontana, di brescia, con il caso moro e quello cirillo). -> 'azz, che novità ... aggiungerei che adesso è tutto nelle mani di una sola persona!!

il direttore dell'aisi (servizi segreti italiani) ha detto al ministro dell'interno che dietro le ondate di immigrati dalla tunisia c'è la libia che avrebbe spedito in italia gli oppositori al regime (per evitare l'effetto egitto) e i detenuti. -> infatti berlusconi ha deciso di pagare per non avere barconi che partono dalla libia, non per questo non possono partire da altri posti!

sergio marchionne alla camera ieri: 'la scelta sulla sede legale non è ancora stata presa e sarà condizionata da due elementi di fondo. il primo è il grado di accesso ai mercati finanziari e il secondo ha a che fare con un ambiente favorevole allo sviluppo e quindi anche con il progetto fabbica italia'. -> legenda: accesso ai mercati finanziari = agevolazioni per quotare chrysler in italia;  ambiente favorevole = zero sindacati e scioperi, tanta cassa integrazione quando serve e ogni tanto qualche incentivo!

decreto milleproroghe al voto di fiducia oggi:
1) confermata la tassa sull'emergenza che le regioni colpite da terremoti (o rifiuti) possono introdurre per finanziare i costi, intanto però arrivano 90 milioni per le alluvioni in liguria, 60 milioni per le alluvioni in veneto, 40 milioni per la campania e 10 milioni alla provincia di messina; -> terremotati = cornuti e mazziati! e poi una mano agli amici liguri (area scajola), veneti (lega nord), campani (cosentino & c) e della provincia di messina (così teniamo buoni i contestatori del pdl e dell'udc che vogliono abbandonare la maggioranza).
2) un aiuto ai fondi comuni di investimento: verrà tassato il sottoscrittore del fondo e non il fondo stesso;  3) una aiuto alle banche: le tasse relative alle svalutazioni di crediti sono trasformate in credito d'imposta, cioè se la banca sbaglia a concedere finanziamenti e perde soldi, non deve pagare tasse;  -> per rilanciare l'economia, of course!
4) rinvio dei tagli al numero dei consiglieri comunali; 5) riapertura dei termini per i ritardari che non hanno ancora chiesto il finanziamento pubblico ai partiti; 6) ripristinati i gettoni di presenza per i consiglieri di quartiere. -> dove sono quelli che misero in croce prodi con la storia della 'casta' ?

la società edf si è accorta che 34 dei 58 sistemi di raffreddamento dei reattori nucleari francesi sono difettosi. se si guastassero, i dispositivi di sicurezza potrebbero non bastare con rischio di fusione del reattore. il problema è stato ammesso anche dall’autorità di sicurezza nucleare francese asn. -> e con chi abbiamo fatto gli accordi per il nucleare in italia ? edf, ca va sans dire.

15 feb 2011

emergenza forever

il presidente del consiglio berlusconi è volato in sicilia, assieme al ministro degli interni roberto maroni, per fare fronte all'emergenza immigrati. gli oltre 5mila tunisini saranno trasferiti da lampedusa ai centri della sicilia che saranno presidiati dall'esercito, come concordato con il ministro della difesa larussa.

ma quale è la posizione del governo italiano ? quella che risulta dalle dichiarazioni del ministro maroni che il 13 febbraio dichiarava 'siamo soli, l’europa non sta facendo nulla. sono molto preoccupatoho chiesto l'intervento urgente dell'ue perche' il maghreb sta esplodendo' aggiungendo il giorno dopo 'chiediamo all'europaun primo contributo di 100 milioni di euro per fronteggiare l'emergenza e la riforma di frontex, l'agenzia europea delle frontiere' oppure il maroni che sabato scorso rispondeva al commissario europeo cecilia malmstroem 'no grazie, non abbiamo bisogno di nulla' supportato dal servizio tecnico del ministero che diceva 'non siamo mica la grecia'.
forse si sono accorti che l'avere fatto accordi (pagando) solo con la libia si è rivelato un insuccesso ed ora corrono ai ripari.
va detto che finalmente berlusconi ha qualcosa da fare come presidente del consiglio, sebbene sia una emergenza (anzi meglio, considerando la sua abilità a gestire lo straordinario), così da anestetizzare per qualche periodo ruby e tutti gli altri casi (e casini) in cui è coinvolto.

14 feb 2011

scempio a selinunte

ho visto l'altra sera gian antonio stella che presentava in tv il suo libro 'vandali, l'assalto alle bellezze d'italia'. il libro parla degli scempi al patrimonio artistico italiano. tra tutti il peggiore è un graffito su una colonna delle cave di cusa a selinunte (nella foto): 'bertolino francesco 25/04/2010' scritto su tutta la colonna per il quale il signor bertolino avrà come minimo usato un trapano. le domande spontanee: perchè questo signore non è in galera ? perchè nessuno dei custodi ha denunciato il fatto ?  probabilmente gran parte dell'italia è popolata da gente menefreghista e impunita ... e poi ci lamentiamo dei politici !!

il pdl che vola alto ...

camillo langone, al raduno pdl di sabato 12/feb al teatro dal verme di milano, prima legge integralmente la genealogia di gesù cristo dal vangelo di matteo e poi conclude: 'se dio ha voluto che suo figlio nascesse da una simile stirpe di re porci e puttanieri ci sarà un motivo'. -> per coprire il loro capo, non risparmiano più nessuno!

13 feb 2011

cronacario (13/feb)

pdl pronto a presentare un emendamento alla legge sul 'processo breve' che permetterebbe agli incensurati di avere tempi di prescrizione più corti. e silvio berlusconi di riffa (proscioglimenti) o di raffa (leggi ad personam) è tuttora incensurato; e questo codicillo cancellerebbe subito i processi mills e mediaset.

la fiat ha detto al governo che 'deciderà entro il 2014' se spostare il quartiere generale da torino a detroit ... in compenso il ministro sacconi ha confermato che 'dobbiamo lavorare tutti per rendere flessibile l'organizzazione del lavoro e la gestione delle singole persone'; tradotto in italiano corrente potrebbe significare: il governo garantisca la cassa integrazione e i sindacati non rompano le scatole!

un emendamento nel famigerato decreto milleproroghe, presentato dal deputato malan (pdl), stabilisce la schedatura delle donne che si sottopongono alla fecondazione assistita. -> per il pdl la privacy esiste solo quando si tratta di berlusconi!

maurizio belpietro bifronte

i quotidiani della famiglia berlusconi, libero e il giornale, a cui si aggiunge il nuovo spin doctor di arcore giuliano ferrara sparano contro il presidente della repubblica giorgio napolitano, reo di lesa maestà dopo la nota emessa dal quirinale sull'incontro con il presidente del consiglio:

"di un incontro istituzionale ovviamente riservato come quello tra il presidente della repubblica e il presidente del consiglio, svoltosi ieri pomeriggio al quirinale, sono state date sulla stampa legittime libere interpretazioni e in qualche caso anche ricostruzioni fantasiose perfino con frasi virgolettate in effetti mai pronunciate da nessuno dei due interlocutori. si è data particolare attenzione a quella che sarebbe stata la 'temperatura' del colloquio che ha in effetti visto il serio confronto tra rispettivi punti di vista e argomenti. il presidente della repubblica ha insistito su motivi di preoccupazione, che debbono essere comuni, sull'asprezza raggiunta dai contrasti istituzionali e politici, e sulla necessità di un sforzo di contenimento delle attuali tensioni in assenza del quale sarebbe a rischio la stessa continuità della legislatura. si smentisce nettamente che sarebbero state evocate dal presidente del consiglio ipotesi di mobilitazioni e reazioni di piazza che si è escluso di aver voluto e voler sollecitare."

nello specifico, maurizio belpietro scrive su libero di oggi: 'napolitano si sveglia male ... nonno giorgio alla fine si è svegliato ...il risveglio non è stato però dei migliori e soprattutto dei più lucidi, perché invece di riportare la calma fra i duellanti, ovvero tra governo e pubblici ministeri, rimettendo ognuno al proprio posto, il presidente si è schierato con il più forte, o per lo meno con quello che reputa essere vincente, cioè la magistratura'.

ma è lo stesso belpietro che un anno e mezzo fa scriveva sempre su libero: 'è evidente a chiunque che il governatore non può stare al suo posto un giorno di più ... le ragioni per rimuoverlo in fretta sono note: è stato colto in una situazione imbarazzante, ma in seguito il suo comportamento è stato tutt'altro che limpido... ha cercato di confondere le acque fornendo versioni di comodo che non trovano riscontri e che ora gli inquirenti stanno cercando di verificare... è impresentabile. Il buon senso avrebbe suggerito di toglierlo di mezzo al più presto' ?

12 feb 2011

cronacario (12/feb)

multa dell'agcom a libero: incassava finanziamenti pubblici che non gli spettavano; dovrà restituire i 7,7 milioni incassati nel 2008 e una parte del contributo del 2007, non potrà incassare i 6 milioni di euro del 2009 né potrà chiederne per il 2010.

circa 200 persone in presidio davanti al tribunale di milano inneggianti a 'silvio devi resistere, resistere, resistere'. i manifestanti sono stati contestati da diversi passanti, che hanno urlato 'vergognatevi, siete la rovina dell’Italia'.

il trivulzio (già noto all'epoca di tangentopoli per la mazzetta gettata nel gabinetto da mario chiesa) torna in cronaca.  il consiglio d'amministrazione si appella alla privacy e nega la lista delle case di sua proprietà alla commissione casa e demanio del comune di milano (principale azionista). il presidente emilio trabucchi (pdl, area moratti), il direttore generale fabio nitti (consigliere provinciale pdl) e il capo dell’ufficio tecnico alessandro lombardo (pdl, area larussa) non vogliono che politica e giornalisti ficchino il naso negli affari immobiliari del trivulzio nonostante le recenti inchieste (giornalistiche e legali): appartamenti e palazzi in centro milano venduti a persone legate ai politici milanesi a prezzi inferiori a quelli di mercato.

17 marzo, ovvero la festa dell'unita d'italia o della nuova divisione ? la lega nord si è detta contraria con il ministro calderoli che addirittura minaccia l'anticostituzionalità della festività; il ministro dell'istruzione mariastella gelmini non vuole chiudere le scuole; confindustria, supportata dai sindacati 'amici' cisl e uil, non vogliono chiudere le fabbriche; infine la provincia di bolzano si sente austriaca e non italiana e pertanto non festeggeranno. non è dato sapere cosa ne pensi berlusconi ...

marcia indietro del pdl dopo l'ordine di berlusconi di cacciare l'udc dalle giunte locali. si sarebbero accorti che senza i centristi cadrebbero immediatamente le giunte regionali di lazio e sardegna e quelle comunali di roma e milano. il nuovo ordine impartito dalla troika bondi - larussa - verdini è: 'stabilire luogo per luogo e volta per volta se l'alleanza abbia ancora ragione d'essere o se invece sia terminato il rapporto di fiducia, così come avvenuto a livello nazionale'

ultime novità dal decreto milleproroghe:
- tassa sulle catastrofi: presentata dai senatori pdl, per cui la regione colpita da un terremoto o dal problema rifiuti potrà aumentare le accise sui carburanti e/o tutte gli altri tributi e addizionali per fare fronte ai problemi.
- salva abusi in campania: presentata dal pdl, blocca per il 2011 la demolizione delle prime case abusive anche se c'è na sentenza penale.
- soldi per le multe sulle quote latte: presentata dalla lega, mette 30 milioni a disposizione degli allevatori che devono pagare le multe.
- mediaset può comprare un giornale: presentato dal pdl, si commenta da solo.
- condono delle case fantasma: prorogato fino al 30 aprile.

11 feb 2011

nuovo decalogo rai

l'ha presentato il senatore butti (pdl), chiamandolo 'atto di indirizzo sul pluralismo', per dare nuove regole ai talk show della rai. in realtà per mettere fine all'assalto mediatico contro berlusconi.
partendo dal presupposto che 'la tv di stato relega in posizioni assolutamente minoritarie le idee, i valori e le proposte della maggioranza degli italiani', (minzolini a parte, suppongo) ecco il nuovo decalogo rai :
1) razionalizzare l’offerta delle trasmissioni di approfondimento giornalistico allo scopo di evitare ridondanze e sovrapposizioni che possono rendere confusa l’offerta rai riducendo la libertà di scelta degli utenti. è opportuno che i temi prevalenti di attualità o di politica trattati da un programma non costituiscano oggetto di approfondimento di altri programmi, anche di altre reti, almeno nell’arco di otto giorni successivi alla loro messa in onda -> quindi, subito a 'porta a porta' con vespa che anestetizza tutto per otto giorni!
2) l'intervento di un opinionista a sostegno di una tesi va calibrato con uno spazio adeguato anche alla rappresentazione di altre sensibilità culturali. ciò è ancora più necessario per quei programmi, apparentemente di satira o di varietà, che diventano poi occasione per dibattere temi di attualità politica. -> due opinionisti, due comici ...
3) la rappresentazione delle diverse posizioni può giungere anche attraverso format di approfondimento che prevedano la presenza in studio di due conduttori di diversa estrazione culturale. -> ... ed anche due conduttori: uno di destra e uno di sinistra; uno laico ed uno praticante; uno onesto ed uno ladro.
4) tutti i partiti devono trovare, in proporzione al proprio consenso, opportuni spazi nelle trasmissioni di approfondimento giornalistico -> se quindi chiami casini, devi avere quattro del pdl, tre del pd e due della lega.
5) non può essere consentita la conduzione di programmi di approfondimento o la direzione di rete o testata a chiunque abbia interrotto la professione giornalistica per assumere ruoli politici. -> ecco fermato santoro ...
6) no a intepretazioni a opera di attori, delle conversazioni telefoniche intercettate -> ... amputato annozero ...
7) niente filmati, tabelle e schede e tutto ciò che chrei una tesi precostituita -> ed anche ballarò!
8)al pubblico presente in studio siano vietate manifestazioni di consenso o di dissenso  -> invitare solo muti, mutilati e paralitici.
9) necessario coniugare il diritto di cronaca con il rispetto per il pubblico, in particolare nei programmi normalmente in onda nella cosiddetta fascia protetta in cui è indispensabile evitare morbosità -> solo in seconda serata, anzi meglio in terza, caso mai si parlasse di argomenti scabrosi (tipo escorts ad arcore?),
10) il conduttore è sempre responsabile dell'attendibilità e della qualità delle fonti e delle notizie sollevando la Rai da responsabilità civili e/o penali. -> via la tutela legale ... ed anche la gabanelli e report sono sistemati.

gli eredi del 'minculpop' non avrebbero potuto fare di meglio !!!

la storia della nipote di mubarak

chi è il politico, apparso in televisione ieri sera con i capelli tinti e la faccia ritoccata dalla chirurgia estetica, che ha detto 'io resto al mio posto' ?  era hosni mubarak, presidente dell'egitto. ma andrebbe benissimo anche per il 'tutor' di sua 'nipote' ruby-kharima: silvio berlusconi.
comunque ... la storia di ruby 'nipote del presidente egiziano mubarak', sbucò il 28 ottobre 2010 su la repubblica. il messaggio che 'mubarak ha una nipote marocchina che fa la mignotta' che arrivò anche al cairo, tanto che mubarak spedì una lettera dai toni durissimi a palazzo chigi, portata brevi manu dall'ambasciatore dell'egitto a roma. per questo motivo il premier inviò il ministro frattini in missione in medio oriente. il 22 novembre 2010 l'ansa annunciò: 'comincia oggi in israele una fitta missione mediorientale di quattro giorni del ministro degli esteri. in agenda incontri a gerusalemme con il premier israeliano netanyahu, a seguire una sosta a sderot, la cittadina a sud d'israele bersaglio di lanci di missili dalla striscia di gaza che precedera' il trasferimento in egitto per colloqui con il presidente mubarak'. ma, a quanto pare, il viaggio di frattini in egitto non è avvenuto, ed è confermato il fatto che mubarak non abbia ricevuto il ministro degli esteri. a tutto ciò si aggiunge quanto si trova nellecarte depositate in procura dalla difesa del premier secondo cui un interprete egiziano della presidenza del consiglio avrebbe tradotto un colloquio di berlusconi con mubarak nel quale si sarebbe parlato proprio di ruby. ovviamente mubarak ha altro per la testa che rispondere alle domande dei pm, ma berlusconi deve solo sperare che scappi perchè se per caso riuscisse a tirarsi fuori dai guai ... son cazzi !

p.s. - a proposito di nipoti ... dalle dichiarazioni di sara tommasi (una delle ragazze di arcore): 'sgarbi mi ha portato con berlusconi in bulgaria, il 14 giugno scorso'. era una visita ufficiale a sofia durante la quale il capo del governo inaugurò la statua di garibaldi alla presenza del primo ministro boyko borisov. sull'aereo di stato c'erano anche due ragazze montenenegrine, note nel giro serate di palazzo grazioli, che berlusconi presenta come 'le nipoti di djukanovic', presidente del montenegro. la tommasi accompagnò poi berlusconi a tripoli ma non aveva il visto di ingresso in libia; ovviamente, visti i buoni rapporti con gheddafi, tutto venne risolto ... quindi: due 'nipoti' eccellenti ed un critico d'arte in gita su voli di stato ...

6 feb 2011

calcioscommesse a napoli

10 aprile 2010 napoli - parma 2-3 - marcatori: quagliarella (n) 3'pt, antonelli (p) 18'st, lucarelli (p) 24'st, hamsik (n) 32'st, jimenez (p) 42'st.
la procura di napoli ha già inviato le carte dell'indagine alla procura della figc. secondo l'indagine dei carabinieri 'molte persone riconducibili ai clan lorusso e degli scissionisti, durante l'intervallo tra primo e secondo tempo, hanno effettuato svariate scommesse con puntate piuttosto elevate sulla vittoria del parma' e a bordo campo era presente 'il figlio di un boss del clan lorusso'. anche le partite con il cagliari ed il chievo sarebbero oggetto di indagine.  quanto ci metterà il signor stefano palazzi a prendere una decisione ? tre settimane come per calciopoli o tre anni come per i passaporti falsi ?

5 feb 2011

cronacario (5/feb)

sergio marchionne: 'tra due o tre anni fiat e chrysler potranno diventare un'unica entità che potrebbe avere sede qui' negli stati uniti.  -> non c'erano dubbi. prima fa il matto dicendo che in italia non si può produrre (costa troppo, troppa politica etc) e poi se va dall'italia con tanti saluti a sindacati e governanti leccaculo!


istat - il peso della rc-auto (aumentata del +6.6% nel 2010) nel paniere dell'inflazione cala dal 1.3085% al 1.2991% ed il peso dei prodotti alimentari scende dal 16,5324% al 16,2227%.  -> ecco il sistema più facile per fare calare l'inflazione e non avere i sindacati che rompono le palle chiedendo soldi! in compenso entra nel paniere l' ipad ... nessun operaio ne può fare a meno!

emma marcegaglia: 'chiediamo che la giornata del 17 marzo venga celebrata come una ricorrenza importante, ma senza che cio' comporti la perdita di preziose ore di lavoro o un aggravio di costi per le imprese'.  -> fate festa, ma lavorate! intanto lei andrà in qualche sua villa al mare senza gravare di costi la sua tasca.

archeobunga-bunga

'a quanto mi ha raccontato la mia amica, persona in tutto degna di fede, il dottor silvio berlusconi, il famoso proprietario delle tv private più importanti e di numerosi giornali a grande tiratura, come il famigerato tv sorrisi e canzoni, organizza periodicamente a casa sua delle seratine televisive. il titolo curiosamente familiare nasconde in realtà un gioco di società assai divertente e appetitoso che il geniale imprenditore piduista ha inventato per sé e per i suoi più fidati amici (qualche socialista cocainomane, qualche industriale, qualche mafioso). il gruppo, riunito come in un racconto del marchese de Sade davanti alla tv, sceglie ogni sera, tra presentatrici, ballerine e showgirls dei programmi di retequattro, italia1 e canale 5, quelle che dovranno essere chiamate a soddisfare le voglie dei presenti in un crescendo di situazioni viziose. basta poi una telefonata del boss e ai direttori di rete mandano a casa berlusconi, impacchettate e pronte a tutto, le schiave della serata. programmi specificamente allestiti, come viva le donne, m'ama non m'ama, drive In, ecc. assicurano il giusto flusso di carne fresca per il divino Silvio'. - (giorgio bocca - frizzer - 1985)

4 feb 2011

cronacario (4/feb)

edmondo bruti liberati: 'le foto che abbiamo visto per il momento sono assolutamente irrilevanti ai fini dell'inchiesta'. -> foto di berlusconi nudo assieme al suo harem ? aaaagggghhhh

sole24ore : alla cassa ora si paga di più. dopo 16 mesi torna l'inflazione nei supermercati italiani: ortofrutta +6.1%, fresco +1.2%, drogheria +0.3%. per coop italia gli aumenti potrebbero arrivare al +6% quest'anno. -> questa è la ripresa annunciata dal governo!

telecom italia: la procura sulla pista delle sim false. 6,8milioni di sim intestate irregolarmente tra il 2005 e il 2007 per gonfiare i dati sui clienti (su totali 30.8 milioni di prepagate a fine 2007) e incassare le provvigioni.  -> calcolando una media di 20 euro a scheda, ma dovrebbero essere di più, vuol dire 136 milioni di incasso extra!!! indovina chi gestiva telecom in quel periodo ? sbaglio o era la trimurti tronchetti - buora - guidorossi ?

barbara faggioli: 'un'altra notte con silvio, mi viene il vomito a pensarci'. -> cosa deve dire l'italia, o meglio i due terzi che non lo vota, che se lo sciroppa da 17 anni ?

stronzate

- It is impossible for someone to lie unless he thinks he knows the truth. Producing bullshit requires no such conviction. A person who lies is thereby responding to the truth, and he is to that extent respectful of it. When an honest man speaks, he says only what he believes to be true; and for the liar, it is correspondingly indispensable that he considers his statements to be false. For the bullshitter, however, all these bets are off: he is neither on the side of the true nor on the side of the false. His eye is not on the facts at all, as the eyes of the honest man and of the liar are, except insofar as they may be pertinent to his interest in getting away with what he says. He does not care whether the things he says describe reality correctly. He just picks them out, or makes them up, to suit his purpose. (Harry Frankfurt, On Bullshit)

- maurizio paniz (pdl) alla camera: 'quando (berlusconi) telefonò in questura era convinto che ruby fosse la nipote di mubarak' -> quindi per evitare un problema diplomatico gli ha mandato una sua 'ospite' abituale che poi l'ha affidata ad una escort!
- maurizio paniz (pdl) alla camera: 'l’inchiesta della procura sia costata un milione di euro con 150mila intercettazioni telefoniche' -> procuratore capo di milano bruti liberati: costo totale 26mila euro e 40 cellulari ascoltati
- silvio berlusconi al tg1: 'le vecchie forze si stanno coalizzando per tassare gli italiani con una gigantesca imposta sugli immobili' ed annuncia un nuovo 'piano casa, il piano per il sud, l’incremento del Pil del 3 o 4% in cinque anni'. -> e come ? con i soldi del monopoli ?

2 feb 2011

cronacario (2/feb - candelora: dall'inverno siamo fora)

rapporto dell'istat sul 'reddito disponibile delle famiglie nelle regioni' nel periodo 2006-2009: si è registrato un calo del 2,7% del reddito disponibile, che ha segnato così la prima flessione dal 1995. -> sotto con il federalismo ... così magari scende ancora!

tra i lavori elencati nellla famigerata "lista anemone", cioé il file con l'elenco dei lavori vip conservato dall'imprenditore romano, troviamo gli indirizzi dove vivono in affitto i più grandi investigatori italiani: il capo della polizia antonio manganelli e il capo dei servizi segreti gianni de gennaro.

luca barbareschi a radio 24: 'nell'inchiesta ci sono delle foto fatte in casa di berlusconi con strumenti professionali usati per lo spionaggio. gli investigatori hanno fatto delle foto e sono notizie certe. non sono foto fatte dalle ragazze con i telefonini ma foto scattate con strumenti professionali'.
-> sarà vero? e chi lo ha detto a barbareschi? spionaggio o le foto arrivano solamente dai computers delle olgettine? la paura (ad arcore) fa 90! come ha detto fini 'di questo passo berlusconi se la prenderà con gli alieni'.

il direttore generale della rai mauro masi copre direttore del tg1 minzolini: 'ha sempre rispettato le regole e non emergono violazioni' aggiungendo che le spese per 86680 euro addebitati sulla carta di credito della rai (al 90% per week-ends in località turistiche) erano 'una sorta di benefit compensativo'. ora rischia l’accusa di evasione fiscale, perchè i benefits vanno previsti nel contratto e soprattutto tassati.

comunicato ansa delle 15:15 di ieri: 'il presidente ha incaricato daniela santanchè e michela vittoria brambilla di predisporre un piano di iniziative e mobilitazioni a sostegno dell’attività di governo e a difesa del premier dalle aggressioni mediatico-giudiziarie'. segue alle 15:25 la dichiarazione di paolo bonaiuti: 'per un banale equivoco è stata attribuita al presidente la decisione di incaricare alcuni dirigenti del pdl per un piano di iniziative e di mobilitazione. non c’è stata invece nessuna decisione in merito'. -> non solo il pd è allo sbando ...

immatricolazioni in italia nel mese di gennaio 2011 giù del -20.7% con il gruppo fiat che perde più del mercato con un calo del -27.7%. -> ripetiamo come un mantra che il problema di marchionne NON è tagliare i costi della manodopera (che pesano tra l'altro per solo il 7% del costo di ogni vettura), nè fare discorsi strani su delocalizzazione, produttività eccetera. il SUO problema rimane quello di fare delle macchine decenti da vendere a prezzi onesti (relativamente a quello che offrono); cosa che altre case automobilistiche fanno da tempo!!

1 feb 2011

cronacario (1feb)

la stampa - berlusconi apre, il pd lo gela   -> quindi: il pd è come il vento d'inverno ? o è semplicemente come il vento (passa e va) ?

libero - marrazzo ci ricasca. di nuovo col trans. -> par condicio per equilibrare ruby & co.

sole 24 ore - al gruppo benetton condanna in appello per uso di paradisi fiscali nel 2003. altre indagini in corso per gli anni dal 2004 al 2007. -> non gli basta avere comprato la società autostrade per due lire e averne fatto carne di porco aumentando le tariffe senza fare investimenti ... devono pure evadere!

programma di governo: dove siamo ?

ricordiamo ancora i cinque punti annunciati lo scorso agosto dal governo berlusconi: giustizia, mezzogiorno, fisco, federalismo, sicurezza.  ecco come sta andando:

*giustizia: far passare una nuova legge ad hoc, che limerebbe i tempi di prescrizione per chi risulta incensurato, introdurrebbe l'obbligo per i giudici di accettare la lista dei testi chiesta dai difensori (per allungare i tempi e superare i limiti per la prescrizione del reato) e il divieto di usare le sentenze passate in giudicato nei dibattimenti (per il caso mills, non vale la condanna a 4 anni in primo grado)

*mezzogiorno: le imprese meridionali, e quelle di più piccole dimensioni localizzate nelle regioni centrali, sono infatti ancora in difficoltà. il centro studi di unioncamere sulle pmi manifatturiere fino a 500 dipendenti relativa al IV trimestre 2010 indica che il mezzogiorno chiude l'ultimo trimestre del 2010 in negativo: -0,6% per la produzione e -1,3% per il fatturato e -1.3% gli ordinativi a fronte dell'oltre +3% medio in italia. per questo berlusconi ha annunciato 'un piano di immediata defiscalizzazione e deregolamentazione per la rinascita del mezzogiorno, per il quale si stanno approntando da mesi gli strumenti operativi' ... quali non è ancora dato a sapere, presumo siano ancora la salerno-reggio calabria e il ponte di messina. intanto i 190 milioni assegnati all’ammodernamento del raccordo salerno-avellino saranno utilizzati per la tratta ferroviaria tra trieste e lubiana (slovenia)

*fisco: la guardia di finanza ha accertato nel 2010 ben 49.2 miliardi di redditi occultati, il +46% rispetto all'anno prima. questo è l'unico dato degno di nota.

*federalismo: giovedì prossimo e' il f-day in commissione bicamerale. intanto un calcolo della uil, su 21 città capoluogo di regione ed un reddito di 30mila euro annui lordi, prevede un aumento medio di 647 euro (+126,6%) entro il 2015 dalle addizionali regionali e comunali.

*sicurezza: le frontiere sono sotto controllo, lo stesso non si puo dire delle ville del premier.